Se fai una promessa a tuo figlio, mantieni sempre la parola data - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Se fai una promessa a tuo figlio, mantieni…
Il Cincillà: un adorabile topolino domestico dalla forma perfettamente rotonda e dal pelo morbidissimo Nessuno dei compagni di classe va alla festa di questo bambino autistico, ma alla fine arriva una sorpresa

Se fai una promessa a tuo figlio, mantieni sempre la parola data

409
Advertisement

Quante volte hai promesso a tuo figlio che gli avresti comprato quel gioco che tanto desiderava? Oppure, quante volte gli hai semplicemente detto che se si fosse concentrato su ciò che stava facendo e se avesse fatto il bravo, gli avresti comprato un bel gelato? Tutte promesse che, forse, non sempre hai mantenuto ― vero? Non per cattiveria, ma perché magari in quel momento sono successe altre mille cose e la vita ti ha distratto da quell'impegno "di poco conto". Eppure, quelle promesse non sono così facilmente trascurabili: sono, anzi, importantissime per il bambino sotto diversi punti di vista. Ecco perché dovresti cercare di non fare mai promesse a vuoto e mantenere la parola data.

immagine: Unsplash

Nessuno mette in dubbio che nel fare una promessa a tuo figlio e nel non mantenerla, ti sarai sentita certamente in colpa ― non è una bella sensazione deludere qualcuno. In cuor tuo speri sempre che tuo figlio si dimentichi di quel gelato o di quella promessa fatta il giorno prima, ma quando si presenta l'occasione sai che ricorderà per filo e per segno ogni tua parola. Questo accade perché per un bambino le promesse sono importanti: un bambino si sente obbligato a rispettare le promesse e si aspetta che gli altri facciano lo stesso. Dunque, il giorno in cui prometterai qualcosa a tuo figlio per l'ennesima volta e ti sentirai rispondere: "tanto dici sempre la stessa cosa, ma poi non la rispetti", non stupirti.

immagine: Unsplash

Come afferma uno studio pubblicato sulJournal of Experimental Child Psychology, i bambini non esitano a protestare e ad esporre le regole "non scritte" che si celano dietro un accordo, una promessa. Mantenere la parola data è importante perché rappresenta un grande esempio da seguire per un bambino: mantenendo una promessa dimostriamo ai nostri figli quanto sono importanti per noi, quanto li amiamo e rispettiamo e, così facendo, rafforziamo la loro integrità, insegnandogli valori importanti come l'impegno e il senso di responsabilità. 

In questo modo tuo figlio potrà costruire delle relazioni di amicizia sane, basate sulla fiducia, l'amore ed il rispetto reciproco. La prossima volta che prometti qualcosa a tuo figlio, cerca di mantenere la parola e ricordati che la delusione o la mancanza di impegno possono influenzarlo emotivamente.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie