"I figli non devono rispettarci per forza": il pensiero di questa mamma ha acceso il dibattito

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Maggio 2023

"I figli non devono rispettarci per forza": il pensiero di questa mamma ha acceso il dibattito
Advertisement

Il rapporto tra genitori e figli è unico, praticamente insostituibile, ma talvolta può essere complicato trovare la giusta chiave di lettura per instaurare un rapporto che, di per sé, è bello quanto "delicato". Ci sono infatti interi studi che disquisiscono su quale sia il metodo più corretto per fornire un'adeguata educazione ai figli. Forse non esiste "la guida perfetta" per essere buoni genitori, certamente è però molto importante amare incondizionatamente le proprie creature.

La protagonista di questa storia ne è fermamente convinta e per questo ritiene sbagliato che si voglia "qualcosa in cambio" dai propri ragazzi, perfino il loro rispetto: secondo lei non è dovuto.

via Diply

Advertisement
 Lisa Pontius/Facebook

Lisa Pontius/Facebook

Lisa Pontius è la mamma di due figli che ha pubblicato un video dove parlava della sua idea di genitorialità: "i bambini non devono nulla ai loro genitori, è sbagliato aspettarci da loro rispetto incondizionato o che le nostre parole vengano prese come oro colato".

La donna, casalinga a tempo pieno, si dedica anima e corpo ai propri bambini e spera che quando saranno adulti avrà un buon rapporto con loro, ma non perché lei è sua madre! "Non mi devono niente e quando saranno cresciuti non avanzerò mai alcuna pretesa nei loro confronti solo perché li ho messi al mondo. Al contrario, spero che a quel punto, che mi sarò guadagnata la stima e il rispetto grazie al rapporto instaurato negli anni, ma non ho e non voglio alcuna garanzia in merito".

Dunque Lisa è fortemente in disaccordo con tutti quei genitori che sostengono che i figli dovrebbero essere grati ai genitori per tutto quello che hanno fatto per loro.

Advertisement
 Lisa Pontius/Instagram/Screenshot

Lisa Pontius/Instagram/Screenshot

"È il dovere di un genitore provvedere ai propri figli. È una responsabilità. Non tutti ne sono all'altezza, ma in realtà, prendersi cura dei bisogni primari di un figlio è semplicemente il minimo indispensabile. Lo step successivo è occuparsi dei suoi bisogni emotivi, e questo caratterizza dei bravi genitori. In ogni caso bisogna ricordarsi che non si ama e si provvede alle necessità dei propri figli con l'aspettativa che obbediranno ciecamente e faranno qualunque cosa venga detta loro da adulti: essere genitori non è un contratto d'affari bilaterale". Ha dichiarato la madre.

La maggior parte degli utenti ha sostenuto la dottrina di Lisa, ma qualcuno ha avuto da ridire: "buona fortuna allora, con i tuoi modi di fare i tuoi figli non ascolteranno un solo tuo consiglio".

Ma Lisa ha chiarito anche questo punto: "è naturale per i genitori nutrire ambizioni e aspettative nei confronti dei propri figli. Ma tutto questo può avere un effetto svilente e tarpare le ali all'identità emergente dei bambini. Se giustamente incanalate, le aspettative, hanno la possibilità di incoraggiare i bambini a credere in se stessi e a sviluppare le loro capacità". Voi cosa ne pensate delle idee di Lisa?

Advertisement