Un papà guarda la figlia di 2 anni fare i capricci in pubblico senza scomporsi: una lezione per tutti i genitori

di Marta Mastrogiovanni

17 Dicembre 2021

Un papà guarda la figlia di 2 anni fare i capricci in pubblico senza scomporsi: una lezione per tutti i genitori
Advertisement

Non esiste il manuale del genitore perfetto e, a dirla tutta, non esiste alcun genitore veramente "perfetto". Per fortuna, verrebbe da dire! L'attore americano Justin Baldoni ha voluto condividere con il mondo una foto in cui la figlia di 2 anni faceva i capricci mentre era al supermercato. Un momento quasi banale, che capita quotidianamente a milioni di genitori in tutto il mondo, e che tuttavia ha assunto un significato speciale per l'attore, che ha voluto condividere il suo messaggio con migliaia di utenti. 

via Facebook / Justin Baldoni

Advertisement

I tried to stay off social media yesterday to connect with my family without distraction so I'm posting this today....

Pubblicato da Justin Baldoni su Lunedì 19 giugno 2017

Justin Baldoni si trovava al supermercato con la figlioletta e con suo padre quando, improvvisamente, proprio come fanno i bambini di solito, la figlia si è gettata a terra piangendo e gridando, in preda ai capricci. Emily, la moglie di Justin, ha scattato la foto di quel momento: Justin e il padre guardano la bambina fare i capricci a terra senza preoccuparsi di quello che potrebbe pensare la gente attorno. Il nonno della piccola sorride, mentre Justin la guarda con una calma davvero invidiabile. L'attore ha poi condiviso un importante messaggio sul suo profilo Facebook a tal proposito:

"Emily ha scattato questa al supermercato ed è diventata la mia foto preferita di me e mio padre, due uomini, uniti da un amore incondizionato l'uno verso l'altro e verso la nostra ultima arrivata per la quale faremmo di tutto. E posso solo immaginare quante volte ho fatto la stessa cosa anche io da piccolo. Mio padre mi ha insegnato così tante cose su cosa significhi essere un uomo, ma credo che questa foto lo dica meglio di mille parole. Sentirsi a proprio agio, anche quando la situazione non lo è. Una cosa che ho visto crescendo al suo fianco. Non ci sono genitori perfetti, ma quello che mi ha insegnato mio padre è che non bisogna educare sulla base di quello che pensano gli altri".

Advertisement

Yesterday was a big day, It was Maiya's 2nd birthday party! I mean...thats a big deal right!? Ok I'm gonna say...

Pubblicato da Justin Baldoni su Lunedì 26 giugno 2017

L'attore ha continuato dicendo: "Mio padre mi ha fatto sempre esprimere quello che avevo dentro, anche in pubblico, sebbene fosse imbarazzante a volte. Non mi ricordo mai di averlo sentito dire cose del tipo "Basta piangere!" o "Mi metti in imbarazzo". E solo adesso capisco quanto questo atteggiamento sia stato importante per la mia crescita emotiva. I nostri bambini ricevono tanti input dall'esterno e imparano così tante cose che a un certo punto non sanno come gestire i sentimenti e gli stati d'animo. E io sto cercando di non dimenticarmene, per essere sicuro che mia figlia sappia che va bene esprimere quello che sente. Per me va bene se si mette a fare i capricci al supermercato o piange in aereo. Sono io suo padre, nessun altro". 

Questo padre esemplare ha poi concluso il suo messaggio così: 

"Non vergogniamoci dei nostri figli. Non ha nulla a che fare con noi. Dovremmo forse essere tutti più dolci e pazienti anche con noi stessi. Se ci permettessimo di esprimere tutto quello che sentiamo e ci concedessimo anche di piangere quando ne sentiamo il bisogno, sono sicuro che potremmo sentirci anche più felici e pieni di gioia. Una cosa che al mondo farebbe sicuramente bene". 

E voi siete d'accordo?

 

Advertisement