Questa donna giapponese ha 50 anni ma riesce a rimanere giovane e magra: ecco qual è il suo segreto

di Davide Bert

07 Luglio 2019

Questa donna giapponese ha 50 anni ma riesce a rimanere giovane e magra: ecco qual è il suo segreto
Advertisement

In Giappone c’è un bassissimo tasso di obesità ed inoltre in tutta la popolazione, specialmente nelle donne, i segni dell’invecchiamento tardano a fare la loro comparsa. La chiave è lo stile di vita, in particolare nel regime alimentare. Nel libro intitolato “Le donne giapponesi non invecchiano e non ingrassano”, la scrittrice nipponica Naomi Moriyama ha condiviso molti dei segreti che consentono alle donne del Sol Levante di arrivare “giovani alla terza età, consigli che anche lo show business nipponico ha seguito, tra cui la celebre modella Masako Mizutani. Eccone alcuni.

Advertisement
  • Bere tè verde. L’infuso è molto apprezzato anche in occidente poiché sono note le sue innumerevoli proprietà positive.
  • Evitare prodotti raffinati. In Giappone c’è poco spazio per il classico cibo spazzatura, per gli articoli industriali, gli insaccati, gli snack fritti ecc. In più si tende a consumare meno generi ricchi di zuccheri.
  • Prendere la giusta quantità di Omega3. Acidi grassi essenziali per la salute del cervello, del sistema cardiovascolare e della cute. È provata anche la loro capacità di prevenire patologie come tumori o il morbo di Alzheimer.
  • Sfruttare i benefici delle proteine vegetali. Rispetto a quelle animali sono decisamente più salutari, e in ogni caso meglio preferire il pesce alla carne.
  • Assumere molta acqua. Da sempre uno dei capisaldi della bellezza è l’idratazione, per cui è necessario assumerne almeno 2 litri al giorno.
  • Mangiare riso in abbondanza. Questo alimento è molto consumato in oriente per questioni culturali radicate nel tempo, un po’ come la pasta per gli italiani. Nel dettaglio la specie vegetale è ricca di fitoceramidi che contribuiscono a rafforzare la pelle.
  • Consumare alghe marine. ricche di vitamine, di fibre e proteine, hanno proprietà depurative e detox per l’apparato digestivo.
Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Per finire vi proponiamo la ricetta per una maschera viso a base di riso, ottima per mantenere la pelle morbida e ridurre le rughe grazie all’elevato contenuto di acido linoleico e di squalene. Occorrono: 3 cucchiai di riso, 1 cucchiaio di latte tiepido e 1 cucchiaio di miele. Per prima cosa far cuocere il riso fino a renderlo morbido, poi scolarlo e conservare un po’ di acqua di cottura che servirà in seguito.

Aggiungere il latte e il miele mescolando fino ad ottenere un composto denso. Applicare sulla pelle lavata e lasciar agire per almeno 30 minuti, sciacquando infine il viso con l’acqua di cottura tenuta da parte. L’operazione va ripetuta circa una volta a settimana.

Un elisir di lunga vita quello di Naomi che siamo sicuri anche voi potrete seguire con entusiasmo!

 

Advertisement