15 alimenti molto comuni che possono essere utili ad alleviare i dolori articolari

di Marta Mastrogiovanni

19 Giugno 2019

15 alimenti molto comuni che possono essere utili ad alleviare i dolori articolari
Advertisement

I dolori articolari colpiscono una o più articolazioni del corpo e, a lungo andare, possono davvero essere invalidanti. Se soffri di dolori alle articolazioni per colpa di un infortunio o semplicemente soffri di artrite cronica, di sicuro ne saprai qualcosa. Sicuramente possiamo ricorrere a degli antiinfiammatori naturali e a qualche massaggio per alleviare il fastidio che ogni giorno questi dolori ci provocano, ma non solo.

Esistono alcuni alimenti, ed in particolare alcune spezie, che agiscono come dei rimedi naturali. Secondo alcuni studi, infatti, anche se non esiste la dieta perfetta per eliminare i dolori alle articolazioni, ci sono almeno 15 cibi che dovremmo consumare spesso, che ci aiutano ad alleviare questa sofferenza quotidiana.

via healthline.com

Advertisement

Frutta

Frutta

Pixabay

È risaputo che la frutta è ricchissima di vitamine che il nostro corpo desidera ardentemente, ma ci sono alcuni frutti che agiscono meglio di altri. In particolare:

  • Uva: contengono un composto vegetale chiamato proantocianidina, che riduce l'infiammazione e il dolore alle articolazioni.
  • Agrumi: arance, pompelmi e altri agrumi sono ricchi di vitamina C, importante per il nostro sistema immunitario e che aiuta a prevenire l'artrite infiammatoria e i dolori alle articolazioni.
  • Ciliegie: in particolare il succo di ciliegia non zuccherato ha ottimi effetti sulle persone che soffrono di artrosi. Uno studio condotto su donne con questa malattia ha dimostrato che dopo aver bevuto succo di ciliegie aspro per sole 3 settimane, le infiammazioni articolari si erano ridotte sensibilmente.

Advertisement

Verdure

Verdure

Pexels

Mangiare verdure, sia cotte che crude, fa bene alla salute ― non potete evitarle nella vostra dieta!

  • Spinaci: sono ricchi di antiossidanti e di un composto, il kaempferol, che riduce l'infiammazione, il dolore e rallentare la progressione dell'artrosi.
  • Broccoli: contengono sulforafano che aiuta ad alleviare il dolore articolare e contribuisce a ridurre i sintomi dell'artrite reumatoide.
  • Soia: i semi di soia sono a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine ​​e fibre; contengono acidi grassi omega-3 che aiutano ad alleviare il dolore articolare (NB: tutto ciò non vale per i prodotti a base di soia che, invece, sono ricchi di zuccheri e di sale).
  • Fagioli rossi: sono ricchi di fibre, che abbassano i livelli di proteina C-reattiva, allo stesso modo dei cibi integrali; sono anche ricchi di proteine, acido folico, ferro, magnesio e potassio che stimolano il nostro sistema immunitario.

Spezie

Spezie

picryl

Non solo aggiungono un po' di sapore alle pietanze, ma sono anche molto utili!

  • Zafferano o curcuma: agiscono come agenti anti-infiammatori e aiutano a ridurre i sintomi dell'artrite. Gli studi hanno dimostrato che la crocina, che è uno dei principali composti dello zafferano, possiede qualità anti-infiammatorie e antiossidanti, risultando molto efficace nelle persone che soffrono di dolori articolari.
  • Zenzero: uno studio sugli effetti dello zenzero in persone che hanno sofferto di dolori articolari al ginocchio ha dimostrato che dopo averlo usato per un po', il 63% dei pazienti ha riportato un decisivo miglioramento dei dolori.
  • Aglio: oltre ad abbassare la pressione sanguigna e aiutare a prevenire le malattie cardiache, secondo gli studi, l'aglio ha forti proprietà antinfiammatorie e riduce i sintomi dell'artrosi.
  • Tè verde: è principalmente noto per la sua capacità di accelerare il metabolismo e per le sue qualità antiossidanti. Inoltre, contiene un composto chiamato polifenolico che funziona da antinfiammatorio e allevia il dolore. Un altro studio ha dimostrato che l'epigallocatechina-3-gallato, che è contenuta nel tè verde, arresta il danno articolare nelle persone con artrite reumatoide.

Altri alimenti

Altri alimenti

Wikimedia

  • Pesce e olio di pesce: le varietà di pesce grasso come il salmone, il tonno e la trota e i loro olii di pesce sono ricchi di acidi grassi omega-3 che aiutano a combattere l'infiammazione e a diminuire immediatamente il dolore alle articolazioni. Le loro elevate quantità di vitamina D aiutano anche a ridurre i sintomi di artrite e malattie simili.
  • Alimenti integrali: i cibi integrali come pasta, farina d'avena, riso integrale e cereali integrali, a causa della loro composizione, abbassano i livelli della proteina C-reattiva, che è correlata a diverse malattie, tra cui l'artrite.
  • Prodotti caseari a basso contenuto di grassi: yogurt, latte e formaggio sono ricchi di calcio e vitamina D, che rafforzano le ossa e il sistema immunitario. Aiutano ad arginare il dolore da osteoporosi e artrosi.
  • Noci, pistacchi e mandorle: tutte la frutta secca è molto nutriente, ma noci, pistacchi e mandorle contengono quantità molto elevate di calcio, magnesio, vitamina E, proteine ​​e alfa-linolenico che potenziano il sistema immunitario. Nello specifico, le noci sono ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre l'artrosi e il dolore da artrite reumatoide. 
Advertisement