Non dormire a sufficienza fa ingrassare: lo rivela uno studio scientifico

di Davide Bert

02 Maggio 2019

Non dormire a sufficienza fa ingrassare: lo rivela uno studio scientifico
Advertisement

E se la soluzione per dimagrire, o per ingrassare di meno fosse semplicemente dormire di più? Detta così suona quasi come affermare che il segreto per una silhouette perfetta è la cioccolata, ma la realtà è proprio questa: il poco riposo può influire sull’aumento di peso. È praticamente noto a tutti quanto il sonno influisca sul benessere generale, ma pochi sono consapevoli che ha anche una diretta connessione col riuscire a mantenere la linea fisica.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.

via usatoday.com

Advertisement
Ivan Obolensky/Pexels

Ivan Obolensky/Pexels

Ad evidenziare questo stretto collegamento è uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Chicago, coordinati dalla dottoressa Eva Van Cauter, direttrice del Centro Sonno e Metabolismo. Secondo l’indagine scientifica dormire meno di 7 ore per notte contribuisce sensibilmente a far salire la bilancia. La ragione sta nel fatto che una minor quantità di riposo corrisponde ad un maggiore appetito durante la giornata perché l’organismo tende automaticamente a fare più scorte di cibo per stare sveglio più a lungo. Dormire è infatti una condizione essenziale per regolare numerosi meccanismi biologici, sia a livello mentale che fisico.

Nella condizione di sonno il metabolismo rallenta, consentendo al corpo di consumare meno e ottimizzare le proprie riserve energetiche. Dormire male e poco sconvolge questo ritmo per cui l’aumento d’appetito è uno dei tanti modi in cui la natura cerca di compensare a ciò che gli manca. È stato stimato che anche una sola ora di sonno in meno rispetto alla media raccomandata si traduce nel consumo di circa 300 calorie in più al giorno e di 1 chilogrammo di peso corporeo in più a settimana!

Advertisement
Eric May/Flickr

Eric May/Flickr

Tutto merito, o colpa, dell’ormone della sazietà che diminuisce, mentre la grelina, l’ormone della fame aumenta. Ecco svelato perché nonostante si tenti di eliminare il grasso con l’esercizio fisico si ottengono pochi risultati. Ovviamente dormire di più e meglio non è l’unica cosa da fare ma è una sana abitudine che va inserita in uno stile di vita sano, compreso di dieta ricca e varia.

Per rimettersi in forma, oltre ad andare in palestra o chiedere consiglio ad un nutrizionista, meglio elaborare una strategia in collaborazione anche con il proprio medico. La chiave di tutto infatti potrebbe essere semplicemente incrementare la qualità del riposo, ripristinando così il giusto equilibrio del proprio corpo.

Advertisement