Ecco cosa accade al tuo corpo se aggiungi il sedano nella tua dieta ogni giorno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Aprile 2019

Ecco cosa accade al tuo corpo se aggiungi il sedano nella tua dieta ogni giorno
Advertisement

Non tutti sanno che mangiare del sedano può portare grandi miglioramenti alla nostra salute. Un lungo elenco di sorprendenti benefici per il nostro corpo, vi aiuterà a comprendere perché vale la pena mangiarlo. Non sarà così gustoso come una pizza o delle patatine, ma c'è molto da scoprire su questo alimento molto spesso sottovalutato. Qualche informazione ulteriore può essere utile per cambiare prospettiva e non guardare più al sedano con sospetto, anzi farne incetta ogni giorno! 

via livescience.com

Advertisement
Everjean/Flickr

Everjean/Flickr

Il sedano è una di quelle verdure che tendenzialmente mangiamo solo se coperto da un mucchio di salsa o dopo che è stato cotto fino a quando non è più riconoscibile. Anche se il sedano abbassa i livelli di colesterolo e il dolore da artrite, aiuta a perdere peso, disintossica il corpo e riduce la pressione sanguigna, è un vegetale incredibilmente impopolare. Ecco perché è utile conoscere qualcosa in più sul suo conto.

Quali sono i benefici? Aggiungere il sedano alla dieta è un toccasana per la salute. Questo vegetale è pieno di vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno (A, B, C e K), oltre al calcio, magnesio e potassio. Da sottolineare, inoltre, il fatto che aiuta a migliorare il sistema immunitario e la comunicazione intracellulare.

Per molti può essere difficile abituarsi alla consistenza del sedano, ma scopriamo quali sono gli effetti a breve termine per il nostro organismo, così da incoraggiare il suo consumo. Ecco una lista dei risultati che le persone hanno constatato dopo aver aggiunto una porzione di sedano alla loro dieta quotidiana.

  • Aiuta a migliorare l'idratazione: il sedano contiene il 95% di acqua, quindi mangiandone una quantità maggiore sarà possibile prevenire la disidratazione.

  • Abbassa la pressione sanguigna: gli studi dimostrano che il sedano riduce la pressione.

  • Migliora i livelli di colesterolo: alcuni studi hanno svelato che il sedano riduce il colesterolo.

  • Perdita di peso: il sedano è a basso contenuto di calorie e ricco di fibre, il che significa che riduce la fame.

  • Riduce l'infiammazione:in caso di rischio di malattie cardiovascolari, il sedano può aiutare a ridurre la probabilità di contrarre queste malattie.

  • Aiuta a mantenere gli occhi sani:  grazie al contenuto di vitamina A, il sedano aiuta a proteggere la cornea.

  • Repellente contro le zanzare:  alcuni studi hanno dimostrato che l'estratto di sedano è un repellente per le zanzare.

  • Migliora la digestione: le fibre di sedano aiutano a mantenere i movimenti intestinali regolari e l'intestino sano.

Sono benefici sorprendenti per il nostro corpo quindi vale la pena provare... Non credete? 

Source:

Advertisement