Sei solito buttare i gusci d'uovo dopo averli aperti? Non farlo, risparmierai molto denaro

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Luglio 2023

Sei solito buttare i gusci d'uovo dopo averli aperti? Non farlo, risparmierai molto denaro
Advertisement

Le uova sono una degli alimenti più importanti all'interno delle nostre diete. L'uovo è sano, salutare e ci aiuta ad assumere le proteine di cui abbiamo bisogno senza aggiungere altro. Ecco perchè, chi se lo può permettere e non ha particolari impedimenti di salute, si potrebbe arrivare a consumare fino a quattro uova a settimana. Un apporto di grassi buoni e di proteine non indifferente, indicatissimo anche per chi non ama particolarmente la carne e cerca in tutti i modi di sostituirla senza rinunciare ai suoi nutrienti. 

Sappiamo tutti che questo alimento è composto da due parti: l'albume e il tuorlo. Solitamente consumati insieme, i due possono anche essere divisi a seconda del loro utilizzo. Eppure c'è una terza parte che di solito non prediamo in considerazione, ma che sbagliamo a buttare senza pensarci: il suo guscio.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Immancabili sulla tavola di moltissime persone, le uova sono un giusto equilibrio tra buoni sapori, nutrienti e un mix fantastico di proteine, vitamine e antiossidanti, utilissimi a mantenere la giovinezza del nostro cervello. Il loro utilizzo in cucina è smisurato. Possono essere consumate alla coque, sode, come omelette, a pranzo, cena e, lo sappiamo bene, anche a colazione. Privarsi di questo alimento è impossibile anche perché lo ritroviamo alla base di moltissimi dolci, preparati salati e in quasi ogni ricetta

Ma c'è una cosa che proprio non abbiamo mai pensato e di cui ci liberiamo senza farci troppi problemi. Il guscio dell'uovo sembra così poco utile, insensato ai nostri occhi, e la prima cosa che viene da fare, è quella di buttarlo. Non facciamolo!

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Buttare nell'immondizia il guscio dell'uovo è una cosa che accomuna tutti noi. Lo si fa quando si rompe per poter cuocere le uova, oppure dopo averle lessate, per consumarle. Eppure anche quello è ricco di nutrienti e potrebbe ritornarci molto utile, soprattutto se lasciato a lessare per circa un'ora in una pentola. Come possiamo riutilizzarlo? Semplice. 

Una volta diviso dall'uovo, sia che si tratti del prodotto ancora crudo, oppure già cotto, mettiamo da parte tutti i gusci che abbiamo, lessiamoli insieme e riduciamoli in polvere. Una volta fatto uniamoli al terriccio delle nostre piante e in poco tempo noteremo quanto bene facciano alla loro salute. 

La polvere ottenuta tritando i gusci è un ottimo nutriente per le piante e, mischiata al terreno, farà in modo che crescano ancora più sane e forti. Senza contare che questo trucco fai da te è un ottimo alleato anche contro i parassiti. Ecco, allora, che non serve più spendere tanti soldi per comprare i prodotti più disparati: non vi liberate dei gusci e potrete ottenere gli stessi risultati risparmiando tantissimo denaro. Provare per credere.

Advertisement