Usa questo trucco per pulire le fughe delle mattonelle senza grandi sforzi e senza detersivi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Luglio 2023

Usa questo trucco per pulire le fughe delle mattonelle senza grandi sforzi e senza detersivi
Advertisement

Se siete amanti del fai da te, se vi piace mettervi in gioco, ma soprattutto, se adorate vedere ogni centimetro della vostra casa brillare e risplendere... non potete perdervi questa guida!

Ammettiamolo, pulire non è proprio il sinonimo di divertimento. Tuttavia la soddisfazione che si ha nel vivere in un ambiente sano e profumato ripaga di tutti gli sforzi necessari ad ottenere tali risultati. Vogliamo suggerirvi alcuni metodi casalinghi, alla portata di tutti, atti a far risplendere i vostri pavimenti. Stanchi di quelle "righe nere" che si formano tra una mattonella e l'altra? Allora vediamo insieme come porvi rimedio.

via Takprosto

Advertisement
Usa questo trucco per pulire le fughe delle mattonelle senza grandi sforzi e senza detersivi - 1

Purtroppo, a prescindere da quanto spesso o di quanto bene si pulisca, è inevitabile - con il passare degli anni - che la sporcizia si accumuli in determinati punti della casa. Uno dei bersagli preferito dello sporco pare proprio sia il pavimento.

Per la precisione le righe tra le varie mattonelle che delineano l'una dall'altra, che fanno da "perimetro" a ciascuna di esse. Ebbene queste "linee" sono ovviamente parte integrante della pavimentazione ed hanno la problematica di avere un leggero "dislivello" dove il lerciume tende ad accumularsi.

Così quelle che una volta erano righe bianche, dall'aspetto immacolato, a dividere ciascuna mattonella ora sono un insieme di residui tutt'altro che puliti che le hanno trasformate in nere guide. Ma a questo c'è rimedio, ed è più semplice di quanto non si possa pensare!

Advertisement
Takprosto

Takprosto

Dunque che si tratti di grasso, calcare o qualunque altra impurità non abbiate paura: vi basta mettere le mani su questi pochi ingredienti del tutto naturali per ridare un nuovo aspetto alla vostra casa. Cominciamo subito.

Cercate di rimediare del bicarbonato, un limone, dell'aceto bianco, una spazzola, delle spugne e una ciotola. Vi occorrerà anche dell'acqua per far amalgamare il tutto; fidatevi: questa e una ricetta straordinaria. Nessun prodotto chimico è richiesto, così come non sarà necessario dannarsi per ore e ore a sfregare ossessivamente ogni millimetro dei vostri pavimenti.

Vediamo dunque come "porzionare" a dovere questi ingredienti e quale tecnica utilizzare per non impiegare numerose energie in quello che sembra esser un compito ingrato. Non è così, non con il giusto metodo.

Takprosto

Takprosto

Cominciate con il mettere nella ciotola circa due cucchiai di bicarbonato ed aggiungete 250 ml di acqua (più o meno due bicchieri pieni di vetro). Lentamente andate poi ad aggiungere del succo di limone: si formerà una schiuma frizzante, procedete quindi gradualmente e senza alcuna fretta. A questo punto non vi resta che versare 250 ml di aceto bianco, mescolate bene ed attendete giusto una manciata di secondi per essere sicuri che ogni elemento abbia fatto la sua "reazione".

A questo punto non rimane altro da fare che applicare questo "composto" sulle fughe presenti tra una mattonella e l'altra, per farlo potete servirvi tranquillamente di una classica spugna. Dopo aver passato su tutta la superficie interessata la suddetta "soluzione liquida" attendete circa 30 minuti affinché faccia effetto.

Adesso è l'ora dell'ultimo step: munitevi di una spazzola dalle setole rigide e cominciate a strofinare con cura sulle varie fughe: come per magia queste cominceranno a rilasciare via lo sporco ridonando l'originale aspetto bianco ai vostri pavimenti! A lavoro concluso risciacquate ed asciugate e il gioco sarà fatto. Facile no?

Advertisement