Dieta per abbronzarsi più velocemente: ecco i cibi migliori da consumare per un colorito intenso e luminoso

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

17 Luglio 2023

Dieta per abbronzarsi più velocemente: ecco i cibi migliori da consumare per un colorito intenso e luminoso
Advertisement

L'estate è il momento ideale per potersi riposare e staccare dalla propria attività lavorativa, dalla routine, dai compiti e dai doveri. Per chi sceglie poi di viaggiare o di godere del mare e del sole per svagarsi l'abbronzatura è quasi una diretta conseguenza. Ma per chi ci tiene particolarmente a sfoggiare il tipico colorito "scuro ed intenso" è molto importante seguire una dieta che ne favorisca il suo massimo sviluppo; sempre stando molti attenti a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV.

Una dieta "mirata" può infatti svolgere un ruolo fondamentale nel favorire un'abbronzatura sana e duratura. Scopriamo insieme quali sono i cibi più indicati da consumare e prediligere per favorirla.

via Cookist

Advertisement
Pieghe Perfette/Facebook

Pieghe Perfette/Facebook

È raccomandabile includere una serie di alimenti che, per la loro composizione, favoriscono la produzione di melanina e forniscono alti livelli di vitamina E. La loro assunzione serve proprio per "predisporci" al meglio a prendere il sole "efficacemente". Vediamo i principali.

Al primo posto troviamo la carota: è probabilmente l'alimento più famoso in questo contesto quando si parla di abbronzatura. È ricca di vitamina E che è altamente nutriente. Tra le sue proprietà va ricordato che favorisce di molto la produzione di melanina che quindi aiuta ad avere un’abbronzatura naturale.

Gli spinaci, anche se meno conosciuti per tale scopo, sono ricchi di beta-carotene: questa combinazione favorisce lo sviluppo e prolunga l’abbronzatura. 

Abbiamo poi la mela: è uno dei frutti che aiuta di più a "fissare" l’abbronzatura. Inoltre è un alimento fresco e nutriente che ben si presta a fronteggiare il caldo estivo.

Il pomodoro: ha una serie di qualità che aiutano, se non ad abbronzarsi direttamente, a combattere "l’invecchiamento" cutaneo causato dall’eccesso del sole. Sono molto ricchi di licopene, che aiuta a combattere i problemi di rughe e invecchiamento cutaneo. Dunque un'aggiunta indispensabile che ci aiuta indirettamente nel nostro "intento".

Infine si consiglia l'assunzione della soia: è un potente antiossidante e come tale aiuta a prolungare l’abbronzatura. Quindi se desiderate conservare quel tono abbronzato includete questo alimento nella vostra dieta. Ma è importante ricordare anche qualcos'altro.

Advertisement
caricoofficial/Instragram

caricoofficial/Instragram

Tenete presente che la giusta idratazione della pelle svolge un ruolo cruciale (questo in generale), ma è ancor più fondamentale se volete mantenere una pelle morbida e luminosa. Non ci riferiamo solo all’acqua naturale, ma anche a quei liquidi che possono essere assimilati da altre "fonti" come dai vari frullati di frutta e verdura.

Inoltre, sarebbe ottimale inserire nella propria dieta il pesce: essendo ricco di Omega 3, un potente riparatore che idrata in profondità la pelle e le dona elasticità, potrebbe davvero fare la differenza per un'abbronzatura "perfetta". Più in generale ecco alcuni consigli riassuntivi da osservare per una dieta bilanciata atta ad avere una pelle "nutrita e curata".

Aumenta il consumo di frutta e verdura di stagione, segui una dieta ricca di Omega 3 e antiossidanti, limita il consumo di proteine ​​animali della carne e aumenta la loro assunzione piuttosto attraverso il consumo di quelle ​​vegetali che si trovano nei legumi, aumenta il consumo di cibi ricchi di vitamina D e A.

Naturalmente si consiglia sempre di rivolgersi ad un esperto quando si tratta della propria salute, ma questi suggerimenti potrebbero rivelarsi utili per sfoggiare un'abbronzatura invidiabile, teneteli dunque a mente!

Advertisement