Come attenuare le occhiaie con 2 maschere al bicarbonato da preparare in casa in 5 minuti

di Marta Mastrogiovanni

19 Novembre 2021

Come attenuare le occhiaie con 2 maschere al bicarbonato da preparare in casa in 5 minuti
Advertisement

Le occhiaie sono un inestetismo molto comune sia tra le donne che tra gli uomini, a cui si cerca quotidianamente di porre rimedio. A provocare questi aloni scuri e bluastri (o rossastri, a seconda del tipo di pelle) sotto gli occhi, intervengono una discreta quantità di fattori legati allo stile di vita, alla quantità di ore di sonno dormite, a questioni ereditarie, stress e mille altre cause da tenere sotto controllo. Sebbene sia importante agire direttamente alla fonte di queste causa, non sempre si raggiunge una soluzione soddisfacente e definitiva; tuttavia, possiamo agire con qualche trucchetto e rimedio, magari naturale, per ridurre e limitare questo fastidioso inestetismo. Ecco due maschere lenitive e defaticanti a base di bicarbonato, che potrebbero aiutarvi a camuffare le occhiaie.

Advertisement

Maschera lenitiva al bicarbonato e camomilla:

Maschera lenitiva al bicarbonato e camomilla:

Pexels

Come anticipato, serviranno solo questi due ingredienti e un po' di acqua calda per completare questa maschera efficace. La camomilla è opzionale, ma se ne avete una bustina in casa ve la consigliamo. Prendete una tazza e riempitela con acqua calda o con un po' di camomilla; aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescolate energicamente. Una volta che la camomilla si sarà intiepidita, immergete un dischetto di cotone struccante nella tazza e applicatelo sulle "borse" sotto agli occhi. Fate agire il tutto per 15 minuti almeno e poi risciacquate con acqua tiepida (attenzione, poiché l'utilizzo di acqua troppo calda può essere, invece, una delle cause delle vostre occhaie!). Dopodiché applicate una crema idratante che sia utilizzabile per il contorno occhi, ma non splamatela esattamente sull'occhiaia, cercate di massaggiare la zona al limite con lo zigomo.

Advertisement

Maschera defaticante al bicarbonato e té verde:

Maschera defaticante al bicarbonato e té verde:

GuardaCheVideo

Questa maschera è preferibile applicarla da fredda, in quanto svolge un'azione decongestionante e sgonfiante. Vi occorrerà un bicchiere d'acqua tiepida, una bustina di té verde, un alimento ricco di antiossidanti, e il solito cucchiaio di bicarbonato. Mescolate il bicarbonato nell'acqua, ma scaldatela su un fornello o nel microonde, per fare in modo che il bicarbonato si sciolga bene senza lascaire residui. Poi, mettete in infusione il té verde. Aspettate che il comporto si raffreddi, dopodiché immergetevi due dischetti di cotone e applicateli sopra le occhiaie per 10 minuti. In caso di occhi gonfi, utilizzate il composto dopo averlo lasciato in frigorifero a raffreddare.

Non dimenticate di prendervi cura di voi stessi, dormendo la giusta quantità di ore e seguendo una dieta equilibrata, oltre ad applicare sulle occhiaie queste maschere rigeneranti. Fateci sapere nei commenti se decidete di farle e se ne siete soddisfatti!

Advertisement