Attenzione ad alcuni oggetti domestici che potrebbero mettere a repentaglio la vita dei vostri animali

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

12 Giugno 2023

Attenzione ad alcuni oggetti domestici che potrebbero mettere a repentaglio la vita dei vostri animali
Advertisement

L'amore per i nostri animali domestici si può praticamente paragonare a quello che proviamo per alcune persone: una volta presi con noi fanno parte della famiglia, ci amano e li amiamo. Faremmo di tutto per loro, per alcuni individui sono alla pari di un figlio. Ad ogni modo il punto chiave della questione che ci poniamo oggi è il seguente: siamo sicuri di fare abbastanza per loro? Può sembrare una domanda strana, scomoda perfino, ma in realtà è giusto porsela quando si tratta della loro salute, del fare la differenza tra vivere o meno.

La protagonista di questa vicenda ha lasciato una testimonianza della sua storia, di come una piccola fatalità abbia finito con lo spezzarle il cuore...

via Headtopics

Advertisement

One week ago I kissed my baby boy goodbye on my way out for work. But I had no idea it would be for the last time....

Pubblicato da Chrissy Villarreal su Lunedì 26 febbraio 2018

Tutto è cominciato per Chrissy Villarreal quando ha lasciato il suo amato cane, Petey, da solo a casa per andare a lavoro. Una giornata come tante altre, una routine ben conosciuta dall'animale, davvero nulla di insolito.

Quando è rincasata la donna ha notato però subito qualcosa di anomalo: la sua vivace bestiola, di solo un anno e mezzo, non era lì presente come di consueto a fare le feste per il suo ritorno. Un fatto decisamente strano che mai però le avrebbe potuto far pensare al peggio.

Cercando il cucciolo, stanza dopo stanza, alla fine lo ha trovato: era a terra sul pavimento che giaceva inerme privo di vita. Un dettaglio presente sulla scena ha reso ben chiara la dinamica della tragedia...

Advertisement
Ser Amantio di Nicolao/Wikimedia - Not the actual photo

Ser Amantio di Nicolao/Wikimedia - Not the actual photo

Petey aveva infatti intorno al collo e il muso tutto avvolto dall'involucro di un pacchetto di patatine... La povera creatura era riuscita a sgraffignare una bustina di quegli snack direttamente dalla dispensa ed era riuscito a romperla divorandosi l'intero contenuto. Poi aveva evidentemente cercato di leccare le briciole presenti sul fondo del sacchetto e aveva finito col rimanere incastrato in quest'ultimo.

Chrissy era logicamente disperata poiché per lei e il suo compagno quell'animale rappresentava la famiglia con quale viveva. Ha quindi deciso di raccontare la sua dolorosa esperienza per cercare di aiutare gli altri proprietari di animali a prevenire simili episodi. 

A supporto della sua storia vi è anche la testimonianza della veterinaria che sui social è conosciuta come bitesizedvetguides: "ho assistito a numerosi casi dove gli animali perdevano la vita in seguito a incidenti simili. La razza o la taglia non contano: le buste di plastica o peggio i sacchetti in mylar (tipo quello delle patatine) scivolano sopra la testa del tuo animale domestico e non riescono più a liberarsi. Vanno nel panico aggravando ancor di più la situazione, viene a mancare loro l'aria nel giro di pochi minuti".

Questo avvertimenti non valgono solo per i cani, anche se sono gli animai più soggetti a trovarsi in difficoltà in queste situazioni. I gatti ad esempio possono subire gravi conseguenze dal cercare di infilarsi dentro a recipienti di vetro, come dei barattoli, dai quali anch'essi non riescono a più liberarsi. Perciò attenzione a ciò che circonda voi e i vostri animali domestici all'interno delle mura di casa e se siete soliti usare sacchetti o consumare cibi che provengono da simili involucri, vi consigliamo di tagliarli in due usando delle forbici: potrebbe salvare la vita dei vostri animali.

 

Advertisement