Giovane allevatore si mostra triste davanti ai suoi animali: corrono a consolarlo (+VIDEO)

di Irene Pastori

14 Aprile 2023

Giovane allevatore si mostra triste davanti ai suoi animali: corrono a consolarlo (+VIDEO)
Advertisement

Gli animali non sono macchine senza emozioni, ma esseri senzienti che provano dolore, gioia, paura, vergogna e compassione. È facile comprenderlo con cani e gatti, ma anche gli esemplari da allevamento hanno sentimenti. Il cavallo, ad esempio, è un animale molto empatico, capace di percepire il nostro umore e di adattare il suo comportamento di conseguenza, ma anche i bovini non sono da meno. 

Un video che mostra la sensibilità e la dolcezza di vari animali da allevamento ha commosso il web. Il protagonista è Christian Bucholz, uno studente di Medicina Veterinaria e allevatore di bestiame del Brasile, che ha voluto fare un esperimento: si è finto triste e ha registrato la reazione dei suoi amici animali.

via Trespassosnews

Advertisement
YouTube - @vidanarocacomchristian

YouTube - @vidanarocacomchristian

Il filmato condiviso su varie piattaforme social mostra il giovane Christian seduto a terra con la testa tra le gambe: ha l'aria davvero triste. I suoi due cani si avvicinano subito a lui per confortarlo, ma poi corrono verso il recinto dove si trova il resto del bestiame. 

Pochi istanti dopo, alcuni bovini cominciano a mostrare interesse per il loro allevatore dall'aria sconsolata. Un paio di esemplari lo raggiungono, lo guardano, lo annusano, sbuffano e battono le zampe. Sembra che vogliano dirgli che non è solo e che gli vogliono bene.

Advertisement

Ma non finisce qui: pochissimi secondi più tardi, altri animali si avvicinano cautamente a Christian, come se capissero il suo stato d’animo e volessero imitare il comportamento dei bovini. Alla fine, un totale di cinque amici a quattro zampe cominciano a girare intorno allo studente brasiliano mostrando affetto e curiosità, quasi ad abbracciarlo per poterlo consolare.

Il video ha fatto subito il giro dei social e ha dimostrato che anche gli animali che non sono considerati prettamente da compagnia possono essere sensibili e provare empatia verso gli esseri umani, solo che a volte siamo troppo presi da noi stessi per accorgerci di quanto un amico a quattro zampe - sia questo cane, gatto, bovino, cavallo o altro - sia in grado di donare un affetto così puro, genuino e soprattutto gratuito. Il filmato condiviso da Christian è indubbiamente un bellissimo messaggio di amore e rispetto per tutti gli esseri viventi.

Advertisement