Lascia il lavoro e va a vivere con i suoi genitori: "mi pagano per stare con loro"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Giugno 2023

Lascia il lavoro e va a vivere con i suoi genitori: "mi pagano per stare con loro"
Advertisement

Avere un lavoro e rendersi indipendenti rispetto alla propria famiglia è un sogno condiviso da molti giovani, peccato, però, che non sia sempre facile da realizzare. I cambiamenti della società e del mondo del lavoro mettono a dura prova ogni persona che sta per iniziare il suo percorso professionale o che l'ha già intrapreso da molto tempo, rendendo a volte complicata la sopportazione di determinati ritmi. 

Orari di lavoro infiniti, poco riposo e stress costante non aiutano certo ad affrontare la vita con serenità, se poi a questo si aggiunge che gli stipendi spesso e malvolentieri non sono commisurati a ciò che le aziende pretendono, allora tutto si complica ancora di più. Lo sa bene la donna al centro di questa vicenda, la quale ha preso una drastica decisione rispetto al suo impiego. Vi spieghiamo.

via Times Now News

Advertisement
Rawpixel - Not the actual photo

Rawpixel - Not the actual photo

Cittadina cinese, Nianan ha 40 anni e ha deciso di dare una svolta drastica alla sua vita. Impiegata da 15 anni nella stessa azienda, ma stanca di lavorare 6 giorni su 7 per moltissime ore, ha scelto di licenziarsi e di intraprendere una nuova attività. Un lavoro, questo, che potrebbe risultare molto strano, ma che col trascorrere del tempo si sta incrementando sempre di più.

La nostra protagonista ha lasciato la sua occupazione in un'agenzia di stampa per diventare una "figlia a tempo pieno". Questa 40enne si è trasferita a casa dei suoi genitori e ha iniziato a fargli da assistente in tutto: si sveglia insieme a loro, si concedono ogni mattina un ballo per iniziare bene la giornata, e poi li aiuta per qualsiasi cosa abbiano da fare. 

"È una professione piena d'amore" - ha affermato la donna. Trascorrere intere giornate con i suoi genitori, stargli accanto, ridere insieme a loro e preparare ogni pasto in compagnia la rende felice, ma non soddisfatta al centro per cento. Seppur loro le diano uno stipendio mensile di circa 550 euro, infatti, la 40enne ha dichiarato di essere in cerca di un maggior guadagno. Cosa che, ovviamente, la potrebbe portare lontana dai genitori, anche se per loro sembra non sia affatto un problema.

Dai racconti di Nianan, infatti, appare chiaro che la sua mamma e il suo papà sarebbero contenti se lei trovasse un'altra occupazione, magari più remunerativa, ma hanno anche ammesso di essere molto contenti di averla accanto ogni giorno. 

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

La scelta di questa figlia è diventata di dominio pubblico e ha suscitato moltissimi commenti. Tanti sono in suo favore e sottolineano l'importanza di restare accanto ai propri genitori, soprattutto quando l'età avanza, mentre altri si sono detti contrari. Lasciare un "vero" lavoro per farsi pagare dai propri genitori e fare quello di cui di norma un figlio dovrebbe occuparsi, non è una bella cosa e non le fa onore. Alcuni utenti hanno contestato la sua scelta, sostenendo che la sua sia solo una mossa per approfittare dei soldi dei genitori e guadagnare facendo poco.

Una mancanza di indipendenza e responsabilità sarebbe quello che viene fuori dalla sua decisione, ma è davvero così sbagliato fare un lavoro del genere? Tu cosa ne pensi di tutta questa storia?

Advertisement