A 41 anni vive sulle spalle dei genitori rifiutando lavori poco qualificati: "sei un bambino"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

09 Dicembre 2023

A 41 anni vive sulle spalle dei genitori rifiutando lavori poco qualificati: "sei un bambino"
Advertisement

Andare via di casa, creare la proprio indipendenza, non è oggigiorno un'impresa facile e un mercato del lavoro sempre più instabile e "volatile" non aiuta certo la causa. Capita quindi, sempre più di frequente, a giovani e meno giovani di trovarsi disoccupati e talvolta di dover ricominciare la propria carriera da zero.

Di necessità si fa virtù dice un detto, ma il protagonista di questa storia la pensa molto diversamente e non è disposto a giunger ad alcun compromesso: si rifiuta di ricoprire una posizione lavorativa al di sotto delle sue qualifiche. Tuttavia a pagarne le conseguenze, letteralmente, è la sua famiglia...

Advertisement

La storia di Brent

La storia di Brent

DCStudio/ Freepik - Not the actual photo

L'uomo in questione, Brent 41 anni, ha raccontato la sua storia durante un'intervista avvenuta su una famosa piattaforma di condivisione multimediale, a condurre lo show è stato Caleb Hammer proprietario dell'omonimo canale. Subito veniamo a conoscenza dei primi fatti: Brent ha perso il suo lavoro da qualche tempo e ora si ritrova senza risparmi e con un affitto da pagare. Un affitto che non riesce a pagare, non per intero perlomeno.

Svolge attualmente collaborazione sporadiche che gli consentono di racimolare qualche soldo, ma non è in grado di sostenere tutte le sue spese dovendo quindi ricorrere all'aiuto economico da parte dei suoi genitori. Una storia infelice come altre sembrerebbe, tuttavia quel che colpisce di più sono le dichiarazioni dell'uomo.

Egli non intende "abbassarsi" a svolgere un lavoro al di fuori di quello che prima ricopriva: era il proprietario di un'agenzia pubblicitaria di successo in grado di fatturare centinaia di migliaia di euro annui. Poi un episodio drammatico ha sconvolto la sua esistenza.

Advertisement

L'accesa discussione tra i due uomini

L'accesa discussione tra i due uomini

Freepik - Not the actual photo

La sua dimora ha preso fuoco, l'incendio ha distrutto interamente la sua proprietà, e questo evento ha profondamente sconvolto l'uomo tanto da non renderlo più performante al livello lavorativo: in breve ha perso tutti i suoi clienti e di conseguenza la sua attività ha fallito.

"Questo però non ti impedisce di svolgere temporaneamente un lavoro meno redditizio e più generico: potresti intanto avere un'entrata pur lavorando in un settore non di tua competenza", gli ha fatto notare il conduttore del programma sul web. Ma Brent ha risposto risoluto: "no, so che arriverà qualcosa di meglio e non voglio abbassarmi a fare un lavoro per il quale sarei sprecato".

Dunque il conduttore gli ha fatto notare che un lavoro per il quale sarebbe stato fin troppo qualificato sarebbe comunque stato meglio di essere disoccupato. Gli animi si sono accesi in fretta e alla fine Caleb ha finito per dare del bambino a Brent per il suo comportamento.

A far "scoppiare" il conduttore l'aver sentito che l'uomo si è indebitato acquistando beni assolutamente non necessari ed essere venuto a conoscenza della sua abitudine di giocare d'azzardo comperando biglietti della lotteria. "Fossi in te uscirei di casa oggi stesso e prenderei il primo lavoro che mi venisse offerto, qualunque esso sia: lavorerei tutte le ore in cui non devo dormire per saldare i miei debiti e farei di tutto per non gravare sulle finanze della mia famiglia", ha dichiarato Caleb. Voi cosa ne pensate?

Advertisement