Vendevano prodotti in metropolitana, poi riescono ad aprire una panetteria: "sognavamo un'azienda familiare"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Aprile 2022

Vendevano prodotti in metropolitana, poi riescono ad aprire una panetteria: "sognavamo un'azienda familiare"
Advertisement

Come si fa a realizzare il proprio sogno nel cassetto? Ovviamente non c'è un modo preciso per farlo, ma sicuramente caparbietà, forza di volontà e duro lavoro potrebbero aiutare. Questi tre sono ingredienti fondamentali e preziosi per la maggior parte delle persone, anche per i protagonisti di questa storia.

Stiamo parlando di una coppia originaria del Venezuela che, con tanta fatica e tanti sacrifici, è riuscita a mettere su una modesta impresa di famiglia e a concretizzare un sogno. Scopriamo insieme la loro storia. 

via venezolanosenchile2.0/Instagram

Advertisement

Tutto ha avuto inizio in Venezuela qualche anno fa. Una coppia in difficoltà, ma con la voglia di migliorare la propria vita, ha fatto la valigia ed è partita alla volta di Santiago del Cile. Il sogno nascosto di queste due persone era sempre stato quello di aprire una piccola impresa familiare, una modesta panetteria dove vendere i prodotti tipici della loro terra d'origine. Poiché in Venezuela non sarebbe stato così facile per la situazione complicata in cui versava il Paese, i due hanno deciso di spostarsi e tentare la fortuna in un altro luogo. Ma, come loro stessi hanno raccontato in un post sul web, non è stato facile come immaginavano. 

Nella parole scritte su Instagram, la coppia racconta: "Le nostre aspettative erano molto più alte rispetto alla realtà. Quando siamo arrivati in Cile pensavamo di poter avviare subito un'impresa di famiglia, ma non è stato così. Abbiamo avuto problemi economici e ognuno di noi ha preso la propria strada. - hanno continuato - Serviva lavorare subito per vivere e così abbiamo messo da parte il nostro sogno". 

Molte volte la vita ci porta in direzioni diverse rispetto a quelle immaginate, ma fortunatamente chi è caparbio, saprà sempre come ritrovare il sentiero perduto. Proprio quello che è accaduto a questi due ragazzi. 

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Dopo un primo periodo di lavoretti saltuari, hanno preso una decisione: avrebbero venduto prodotti tradizionali venezuelani nella metropolitana. Così è stato. 

"Ogni mattina alle 6:30 in punto eravamo alla fermata della metro Ciudad del Niño per vendere i nostri Golfeados. Purtroppo, però, tornavamo a casa con la merce quasi al completo e le tasche vuote. Che fare? Abbiamo cambiato rotta e iniziato a pubblicizzare e vendere i nostri prodotti tra i conoscenti. Lì è iniziato tutto". 

Le persone che conoscevano la coppia hanno apprezzato i Golfeados e i Cachitos - rispettivamente pane dolce e ripieno al prosciutto - e si sono "fidelizzati". "I nostri prodotti piacevano. - hanno raccontato ancora i due - Pian piano ci siamo rimessi in sesto dal punto di vista economico e abbiamo ripescato l'idea originaria di aprire la panetteria". 

Ci sono voluti fatica, sacrifici, rinunce e imprevisti, ma alla fine la coppia ha raggiunto l'obiettivo iniziale e hanno aperto GolfeadoManìa. 

"I sogni possono essere realizzati solo quando si lavora sodo per farlo"con queste parole si conclude il racconto dei panettieri. Complimenti per l'impegno e la perseveranza e grazie per aver dato a tutti noi una grande lezione di vita. Chiunque abbia un progetto può realizzarlo, loro ne sono la prova. 

Advertisement