Tutti le fanno i complimenti perché è dimagrita, ma non le piace: "Mi trattano meglio solo perché sono più snella"

di Marta Mastrogiovanni

16 Novembre 2022

Tutti le fanno i complimenti perché è dimagrita, ma non le piace: "Mi trattano meglio solo perché sono più snella"
Advertisement

Perdere peso è l'obiettivo di molti che si rivolgono a nutrizionisti ed esperti di fitness per potersi rimettere in forma. Si tratta di un percorso lungo, difficile e pieno di tentazioni, ma che ripaga con una soddisfazione senza precedenti. Una dieta ben bilanciata e un po' di attività fisica è esattamente ciò che serve per dimagrire, oltre ai consigli degli esperti, naturalmente, che valuteranno caso per caso. Una volta persi i chili in eccesso sembra naturale congratularsi con la persona che ha faticato così tanto per raggiungere quell'obiettivo, non vi pare? Eppure c'è a chi, a lungo andare, questi complimenti danno fastidio. Scopriamo perché.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La ragazza protagonista di questa storia non credeva che per lei sarebbe stato possibile perdere peso: arrivata all'età di 20 anni pensava semplicemente che il suo corpo fosse ormai immutabile e si era rassegnata ad avere qualche chilo di troppo. D'altronde aveva provato precedentemente a seguire qualche dieta nel tentativo di perdere peso, ma senza ottenere buoni risultati. Come tutte le cose impegnative, poi, qualcosa deve esserle scattato, perché ha deciso di mettere tutto il suo impegno in questa sfida verso il benessere mentale e fisico. La giovane ha iniziato a fare attività fisica, scoprendo di apprezzare lo sport e riuscendo a perdere diversi chili. L'effetto dimagrimento è stato palese non solo a lei, estremamente soddisfatta del risultato, ma anche ad amici e conoscenti, i quali non si sono risparmiati in complimenti.

A lungo andare, però, la giovane ha provato un senso di fastidio nei confronti di chi si congratulava con lei per il suo dimagrimento e le rivolgeva la parola come se fosse una persona diversa da come era prima.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Adesso tutti mi guardano e mi trattano bene, si congratulano con me per aver perso peso. Questo però non mi piace. Mi sembra di essere una persona diversa, ma sono sempre la stessa di prima. Quello che è cambiato è il modo in cui si comportano con me gli altri, mi trattano meglio, solo perché sono più snella" ha affermato la ragazza. Sotto quest'ottica, i complimenti per aver perso peso sembrano trasformarsi in una critica velata al suo aspetto precedente, come se essere in sovrappeso fosse profondamente sbagliato.

Anche voi fate lo stesso ragionamento? O siete semplicemente contenti se qualcuno vi dice che siete dimagriti? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement