8 cose che non dovreste mai gettare nel camino per alimentare il fuoco

di Simone Fabriziani

25 Novembre 2021

8 cose che non dovreste mai gettare nel camino per alimentare il fuoco
Advertisement

Quando arriva l'inverno e la stagione più fredda dell'anno chi ha la fortuna di avere in casa un bellissimo e comodissimo camino non può fare altro che accenderlo e metterlo in uso appena può. Non soltanto avere il camino acceso nelle giornate più fredde e più rigide aiuta ad abbassare i consumi casalinghi, risparmiando così in riscaldamento stagionale e termosifoni ad esempio, ma un buon falò caldo e scoppiettante non può che fare compagnia e "atmosfera". Ma attenzione a ciò che gettate all'interno delle fiamme, potrebbe non fare bene a voi e allo stesso camino.

via Family Handiman

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Ecco 8 cose che non dovreste mai gettare nel fuoco mentre il vostro caminetto è acceso:

  • Alcuni tipi di piante: anche se avreste sicuramente voglia di gettare tra le fiamme alcune piante secche o meno, queste non sono adatte ad essere bruciate; molte rilasciano con il fumo alcune delle loro sostanze vegetali, che a nostri occhi e al nostro olfatto possono risultare allergiche o addirittura velenose.
  • Alcuni alberi o rami sempreverdi: se ad esempio avete acquistato un vero albero di Natale per le festività, sappiate che non è mai un'ottima idea smaltirlo nel camino acceso. Questo perché non soltanto il loro legno non è adeguatamente stagionato, gli alberi sempreverdi contengono spesso altissimi livelli di resina a combustione rapida che possono raggiungere temperature elevate e provocare anche pericolosi incendi in casa.
  • Carta e cartone: il problema non sarebbe nemmeno la carta o il cartone in sé, ma le carte varie con stampe a colori sulla loro superficie. Queste stampe possono rilasciare sostanze e gas potenzialmente tossici nell'aria se bruciati nel fuoco.
  • La lanugine dell'asciugatrice: quante volte avete pensato di smaltire la lanugine della vostra asciugatrice nel caminetto? Non fatelo mai, quest'ultima è fatta di fibre sintetiche che possono rilasciare nell'aria fumi chimici pericolosi per la vostra salute.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

  • Legno trattato: nonostante il vostro fuocherello nel camino di casa sia proprio alimentato dalla legna che avete conservato durante tutto l'anno, non dovreste mai gettare nelle fiamme del legno che sia trattato, rivestito, laccato oppure a vernice; queste ultime sono sostanze chimiche estremamente pericolose, che possono rilasciare fumi tossici nell'aria se bruciate.
  • Legna bagnata: e parlando sempre di legna, mai gettare nel fuoco del camino della legna umida o bagnata, per un semplice motivo: la combustione di legna ad alto contenuto di umidità nel caminetto produce più fumo rispetto alla legna secca e più stagionata. Una cosa molto importante da tenere a mente.
Marco Vech/Flickr

Marco Vech/Flickr

  • Plastica: non gettate nel caminetto alcun tipo di plastica, è una delle sostanze chimiche più dannose in assoluto.
  • Cherosene oppure acceleratori di fiamma: non usare benzine, cherosene, liquidi vari e acceleratori di fiamma per alimentare il fuoco nel tuo caminetto; questo perché sono liquidi altamente infiammabili che possono mettere a rischio la stabilità della canna fumaria e provocare gravi incendi nella vostra casa. Fate moltissima attenzione.

Con questo piccolo vademecum saprete adesso come gestire il vostro camino, alimentare il vostro fuocherello e scaldare le mura di casa senza ricorrere a prodotti che non sono affatto compatibili con la legna e le fiamme!

Advertisement