Perché i gatti ci seguono spesso in bagno? Alcune delle risposte più comuni

di Simone Fabriziani

17 Novembre 2021

Perché i gatti ci seguono spesso in bagno? Alcune delle risposte più comuni
Advertisement

Se avete un felino in casa, sapete perfettamente di cosa stiamo parlando; anche voi avrete senza dubbio notato che il vostro gatto domestico non fa altro che seguirvi attentamente quando andate in bagno, come se non conoscessero il senso del pudore e che cosa significhi la privacy. In realtà, è una cosa che non sanno coscientemente, eppure non fanno altro che intrufolarsi con noi all'interno della toilette di casa appena ne hanno l'occasione. Perché i nostri gatti si comportano in questo modo con noi che siamo i loro proprietari?

via Inverse

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

In realtà le ragioni possono essere molteplici:

  • Ha bisogno di protezione: se il vostro gatto entra spesso con voi all'interno del bagno, potrebbe essere un segnale di ricerca di protezione; ci sono dei momenti o delle situazioni in cui il felino di casa può sentirsi particolarmente vulnerabile, poco al sicuro e minacciato; entrando con voi in una delle stanze più intime della vostra casa, sta cercando di dirvi che la vostra compagnia in quel momento per lui è essenziale.
  • Potrebbe avere sete: nonostante sia ormai chiaro a tutti che il gatto odi e abbia un timore reverenziale verso il contatto anche minimo con l'acqua, se entra spesso all'interno del vostro bagno può significare che abbia molta sete. Questo accade spesso nella stagione più calda, quando magari l'acqua nella ciotola si surriscalda velocemente a temperatura ambiente.

Advertisement
I Am R./Flickr

I Am R./Flickr

  • Il gatto potrebbe voler divertirsi: magari dal punto di vista umano ci sembrerà quasi incomprensibile, ma pensate ad un gatto che entra per la prima volta all'interno di una toilette: praticamente il regno dello svago e del divertimento. Difatti il bagno di casa può veramente trasformarsi in un vero e proprio parco giochi; tra carta igienica da srotolare, asciugamani caldi ed accoglienti dove fare dei pisolini, e lavabi e piatti doccia dove potersi acciambellare e addormentarsi beato: per un gatto il bagno di casa è come un paradiso!
  • Se doveste notare che appunto il vostro gatto entra spesso con voi o senza di voi dentro il bagno, dovreste capire la ragione dietro a questo comportamento: se notate che è per scopi puramente ludici, dovreste allora cercare di adibire altre stanze della vostra casa con giochi e oggetti stimolanti per il micio casalingo, oppure dovreste trovare del tempo extra da dedicargli a svagarvi in sua compagnia. 

Vi sono state utili queste informazioni? Anche voi avete notato che il vostro gatto entra troppo spesso in bagno con o senza la vostra compagnia? Che soluzione avete trovato? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement