Ecco perché i gatti portano le loro prede dentro le nostre abitazioni

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

28 Agosto 2023

Ecco perché i gatti portano le loro prede dentro le nostre abitazioni
Advertisement

I gatti sono animali unici nel loro genere: impersonano eleganza, agilità e un certo grado di "cinismo". Al contrario dei cani ad esempio si affezionano in maniera differente al loro padrone che in effetti non riconoscono come tale: noi umani sia più simili a dei "conviventi" per loro.

Ad ogni modo i gatti - animali da compagnia presenti sempre in più case - fanno parte della categoria dei felini, come i leoni o i leopardi per intenderci. Con loro condividono alcuni "tratti" distintivi che ne determinano una serie di comportamenti. Il loro istinto primordiale li spinge a compiere delle particolari azioni, ma è possibile risalire al significato di ciascuna di esse. Vi siete mai chiesti perché portano delle prede, talvolta ancora vive, all'interno delle nostre case? Scopriamolo insieme.

via Thesprucepets

Advertisement
Pxhere

Pxhere

I gatti sono nati per cacciare e anche se sono passati migliaia di anni da quando sono stati addomesticati il loro istinto di caccia è rimasto praticamente intatto. Gli animali che vivono dentro casa hanno ben imparato che non hanno alcuna reale necessità di procacciarsi del cibo, eppure amano - quando gli è possibile accedere ad ambienti aperti - stanare, inseguire, catturare e "giocare" con quelle che sono le loro prede naturali.

Parliamo principalmente di topolini ed uccellini, ma potreste facilmente ritrovare i vostri amici pelosi con un pipistrello, un insetto, una lucertola o tante altre creaturine tra le loro fauci. Talvolta lasciano questi "regalini" sulla soglia di casa o ai piedi del nostro letto e non sempre si tratta di prede prive di vita.

Ma il motivo per cui agiscono così non è legato semplicemente al loro istinto di sopravvivenza o di predare.

Advertisement
Ecco perché i gatti portano le loro prede dentro le nostre abitazioni - 2

Infatti - in queste occasioni - vogliono comunicarci qualcosa: che noi umani siamo parte della famiglia e per tanto che il nostro micio si "preoccupa" per noi e desidera lasciarci un dono. È dunque un apprezzamento nei nostri confronti, si tratta di una coccola che ci viene fatta come dimostrazione di affetto. Per riceverne a sua volta si intende.

Infatti questo atteggiamento vuole anche sfoggiare la loro abilità nella caccia e il gatto con fierezza vuole mostrarvi le sue capacità e magari ricevere un elogio sotto forma di carezze (o ancora meglio di cibo).

Non rimproverate dunque i vostri amici a quattro zampe quando vi fanno trovare una "sorpresina" in giro per casa, al massimo potreste scoraggiare il loro istinto di caccia su animali vivi: fateli debitamente sfogare con giochi appropriati, come peluche, pennacchi con piume e giochi simili in modo che si abituino ad reindirizzare la loro voglia di caccia!

Advertisement