I panni non dovrebbero essere lasciati ad asciugare dentro casa: alcune delle ragioni più importanti

di Simone Fabriziani

13 Ottobre 2021

I panni non dovrebbero essere lasciati ad asciugare dentro casa: alcune delle ragioni più importanti
Advertisement

Lo facciamo tutti quando fuori il tempo non è buono, quando piove, tira vento oppure c'è troppa umidità: mettiamo all'interno della nostra casa i panni ad asciugare prima; una pratica che tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo messo in atto, senza però sapere che può avere degli effetti indesiderati e collaterali che possono potenzialmente danneggiare anche la salute di chi vive all'interno delle mura di casa. Ecco alcune ragioni per cui non è mai conveniente far asciugare i panni dentro casa, anche se non lo sapevate!

via The Independent

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • L'umidità dei panni non ancora asciutti può generare problemi respiratori: questo vale soprattutto per le persone asmatiche; se per loro spesso inalare spore di muffa non è pericoloso, lo può essere condividere la stessa aria al chiuso con della biancheria o dei tessuti particolarmente umidi.
  • L'umidità può causare infezioni respiratorie più serie: un alto tasso di umidità nell'aria, specialmente in quella all'interno delle mura di casa, può generare non solo problemi seri per tutte quelle persone che già soffrono di asma, ma dare vita ad insospettabili infezioni delle vie respiratorie, assolutamente da evitare.
  • La muffa può diffondersi nella stanza con rapidità: se stendiamo il bucato in una stanza di casa, il tasso di umidità all'interno di quest'ultima aumenta di circa il 30%, proprio perché l'acqua calda che rimane nel cesto della biancheria evapora e l'aria che respiriamo può caricarsi di muffe e funghi invisibili potenzialmente dannosi per la nostra salute.
Advertisement
Hippopx

Hippopx

  • Potrebbe aumentare la sensazione di freddo nella stanza di casa: nello stesso ambiente al chiuso in cui abbiamo steso i nostri panni ad asciugare, potrebbe aumentare il senso di freddo; a volte questa sensazione è talmente forte nelle ossa che tendiamo ad aumentare paradossalmente il consumo dei riscaldamenti, come ad esempio i termosifoni e i condizionatori d'aria.
  • Come fare per evitare spiacevoli conseguenze? Innanzitutto bisognerebbe lasciare asciugare i panni all'esterno per quanto sia possibile, se proprio non si può lasciateli asciugare durante le ore mattiniere e pomeridiane, la luce e il sole accelerano il processo di essiccazione. Se possibile, lasciate spazio tra un panno e l'altro per fare in modo che i tessuti "respirino" e che l'aria non sia eccessivamente carica di umidità; se la biancheria è già asciutta rispetto ad altri capi d'abbigliamento, non esitate a toglierli subito dallo stendino.

Diteci la verità, anche voi avete lasciato asciugare i vostri panni dentro casa almeno una volta nella vostra vita, non è così?

Advertisement