Un medico ci consiglia cosa dire se pensiamo che il nostro dottore ci stia visitando in modo frettoloso

di Simone Fabriziani

23 Aprile 2021

Un medico ci consiglia cosa dire se pensiamo che il nostro dottore ci stia visitando in modo frettoloso
Advertisement

A tutti è capitato almeno una volta di andare allo studio medico del proprio dottore di fiducia per farsi visitare, per ricevere un consiglio, per farsi prescrivere dei nuovi farmaci e via dicendo. Nonostante a tutti si auguri una vita lunghissima e priva di malattie, è praticamente impossibile non ammalarsi almeno una volta o dover avere bisogno di un consulto e una visita specialistica di un esperto. Fa parte del gioco della vita, e proprio per questo la maggior parte dei pazienti ha bisogno di essere rassicurata e non trattata come un numero di una lunghissima fila di assistiti da visitare.

via Suneel Dhand

Advertisement
Suneel Dhand/YouTube

Suneel Dhand/YouTube

D'altronde, non è difatti una novità avere a che fare con medici e specialisti che, nonostante agiscano sempre con straordinaria professionalità, sembra quasi che a volte non vogliano trattenersi troppo con il paziente e che la diagnosi appaia particolarmente poco approfondita e frettolosa. Vi è mai capitato di avere la sensazione di andare dal medico per una visita privata e di sentirvi trattati con troppa superficialità e fretta? Se sì, non siete affatto gli unici a non saper nemmeno come farlo notare al vostro dottore senza urtare la sua sensibilità o senza sentirsi "più malati" degli altri; alla fin fine, è un diritto di tutti ricevere una diagnosi e una eventuale terapia precisa, corretta ed efficace.

Il dottor Suneel Dhand ha pubblicato un breve ma chiarissimo video in cui spiega ai pazienti e gli assistiti di tutto il mondo come agire e soprattutto cosa dire al dottore se questi si sentono trattati con troppa superficialità o se si ha la sensazione che la visita sia durata troppo poco...

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Il dottor Dhand usa parole molte semplici ed efficaci: "Tutti hanno una storia di medici che entrano ed escono dalla stanza in un paio di minuti e non lasciano tempo per domande importanti. Dopotutto, non stiamo parlando di provare una nuova taglia di cappotto in un grande magazzino, le nostre conversazioni con i pazienti riguardano la loro salute e il loro benessere, quindi darò qualche consiglio a qualsiasi paziente che percepisca che il proprio medico abbia troppa fretta con loro. Ditegli con calma: 'Dottore, sembra che oggi lei abbia molta fretta!'

Sembra una cosa molto semplice da dire, ma posso affermare con certezza che alla maggior parte dei medici non piacerebbe sentirlo dai loro pazienti. Come medici, siamo professionisti naturalmente coscienziosi che vogliono sempre (almeno la maggior parte di noi) fare un buon lavoro e dare l'impressione di essere al nostro meglio. In altre parole, la maggior parte dei medici non vorrà che i propri pazienti li percepiscano come frettolosi. Di conseguenza, posso praticamente garantire che la maggior parte dei medici, dopo aver sentito questo, rallenterà consapevolmente e trascorrerà qualche minuto in più con voi! In questa circostanza, tu come paziente desideri più tempo del dottore, e il dottore è in grado finalmente di darti quel tempo.

Questo è il mio consiglio per qualsiasi paziente che la prossima volta percepirà che una visita medica sia troppo veloce e superficiale. Semplicemente, siate cortesi e rispettosi e ditegli in tutta calma: 'Dottore, sembra che le abbia molta fretta oggi!'"

Poche parole ma piuttosto chiare, non trovate?

Advertisement