La relazione tra un narcisista e un empatico passa di solito attraverso queste 7 fasi

di Simone Fabriziani

20 Ottobre 2020

La relazione tra un narcisista e un empatico passa di solito attraverso queste 7 fasi
Advertisement

Una relazione amorosa non è mai semplice come appare alla superficie; nonostante si tenda a dire che due anime gemelle si siano finalmente trovate, nella realtà delle cose non è mai esattamente così. Certo, è vero che per intraprendere una relazione sentimentale ci vuole attrazione reciproca, sia fisica che mentale, eppure i caratteri di entrambi non sono mai identici e complementari. Cosa accade se si instaura un rapporto sentimentale tra un narcisista e un empatico?

via Business Insider

Advertisement
Pikist

Pikist

Una relazione di questo tipo ha solitamente sette fasi che si susseguono. Eccole qui:

  • La fase dell'attrazione: un narcisista tende a non legarsi emotivamente con nessuno perché troppo pieno di sé, ma quando intraprende una relazione e scatta l'attrazione reciproca, mette in campo tutte le sue tattiche innate per ammaliare la controparte empatica; quest'ultima, molto più sentimentale e "fragile", si abbandona completamente nelle sue braccia.
  • La fase dell'ammaliamento: una volta che il narcisista capisce di aver fatto abboccare l'empatico di turno, cercherà in tutti i modi di ingannarlo che la loro relazione è perfetta e che l'empatico non potrà trovare di meglio che la sua controparte silenziosamente dominante.
  • Inizia a girare tutto intorno al narcisista della coppia: è questa la fase in cui il narcisista della coppia inizia a centrare tutto il rapporto su se stesso; l'empatico, quello apparentemente più fragile, aumenterà tutta la sua devozione verso il suo partner, senza sapere che questa devozione non fa che rafforzare l'ego del narcisista.
  • L'empatico inizia a capire: quando la persona empatica della coppia inizia a capire che qualcosa non va nel rapporto e che ha sprecato energie e sentimenti importanti per una persona con un grande ego, qualcosa si spezzerà per sempre nel rapporto e cambieranno gli equilibri...

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Il narcisista inizia ad addossare le colpe: una persona narcisista non chiederà mai scusa per quello che ha fatto, non si addosserà mai la colpa per una cosa che ha in realtà perpetrato ai danni del suo partner, no. Preferirà ricoprire di colpe, bugie e scuse l'altra persona, facendola sentire insignificante, sbagliata e difettosa.
  • L'empatico non cade più nella trappola: proprio quando il narcisista pensa di aver completamente assoggettato la controparte con  suoi trucchetti psicologici, ecco che l'empatico capisce di avere un'intelligenza emotiva maggiore di quella del suo partner tossico; una presa di coscienza che porta gradualmente alla fase finale, quella della liberazione.
  • La liberazione finale: se la fine definitiva di una relazione per un narcisista significa soltanto andare avanti con la loro vita come se nulla fosse successo, per la persona empatica ed emotiva si aprirà una nuova fase di grande consapevolezza interiore: la consapevolezza di aver vissuto un abuso emotivo anche se inizialmente in forma inconsapevole. Adesso, l'empatico sa cos cerca veramente da un'altra persona e sa che merita di essere amato per quello che è veramente.

Queste 7 fasi sono essenziali per liberarsi da un partner troppo egocentrico e narcisista: prima le mettete in pratica, prima ve ne sbarazzerete!

Advertisement