10 difetti di un uomo che dovrebbero metterti in guardia prima di sposarlo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

13 Novembre 2019

10 difetti di un uomo che dovrebbero metterti in guardia prima di sposarlo
Advertisement

Molte persone si rendono conto di vivere un matrimonio infelice, spesso dopo tanti anni di relazione con il proprio partner. Il coniuge potrebbe essere cambiato nel tempo, potrebbe aver avuto qualche comportamento inappropriato, ma il più delle volte la verità è un'altra: la persona che si è scelto di portare all'altare è sempre stata così, era l'enfasi dell'innamoramento che ha impedito di vederne chiaramente alcuni tratti.

Ecco perché è meglio pensarci due volte se la persone con cui state presenta questi tratti caratteriali, spesso alla base della rottura del matrimonio. 

via menshealth.com

Advertisement
pexels

pexels

  • Vi mette in secondo piano: spesso si tende a giustificare questo comportamento dicendosi che il partner con cui si sta ha tanti hobby, interessi o che ama tanto il suo lavoro. La verità è che se passate tante sere a casa in solitudine, se non risponde mai al telefono quando è impegnato con gli amici o se preferisce un'ora di palestra alla vostra compagnia, non vi dà abbastanza importanza. 

  • Non è divertente: nessuno dice che dobbiate piangere dal ridere ogni volta che state insieme, ma se il vostro partner non vi strappa mai una risata di gusto potrebbe essere che abbiate un umorismo differente, o che la persona in questione non sia divertente affatto. In ogni caso, non può funzionare un matrimonio senza una buona dose di sorrisi.
Advertisement
peakpx

peakpx

  • Critica ogni cosa: fate un dolce e lo trova insipido? Comprate un abito e lo giudica sciatto? Fate un regalo e lo reputa inutile? Potreste essere un disastro in cucina e negli acquisti, o molto più probabilmente la persona che avete davanti è una "criticona" cronica. Presto vi stancherete di accettare o replicare alle sue critiche, e avrete ragione!

  • Non accetta il confronto: avete paura di iniziare un discorso per paura di come la prenderà? Sapete già che minaccerà di piantarvi in asso? Potete scommettere che finirete per litigare? Beh, non esiste matrimonio senza capacità di confronto: non si deve essere sempre d'accordo su tutto, ma si deve almeno avere la capacità confrontarsi pacificamente, e accettare il punto di vista dell'altro. 

  • Detesta gli animali: certo, una persona può non amare gli animali in casa, ma da qui a detestarli è tutt'altra cosa. Di solito, chi disprezza gli animali non si comporta bene neanche con gli esseri umani. Non è certo un motivo per finire un matrimonio, ma sempre meglio tenere gli occhi aperti con una persona così!

  • Ha troppi segreti: nessuno deve mai diventare un "libro aperto" per l'altro, ma avere troppi segreti non fa bene alla relazione. Tra marito e moglie, poi, certe cose non dovrebbero essere mantenute nascoste: se il vostro partner non vi dice mai dov'è quando non è con voi o se custodisce gelosamente il proprio cellulare, potrebbe non avere la coscienza a posto. 
piqsels

piqsels

  • Non vi dà mai ragione: se passate sempre per chi ha torto, non fatevene una colpa. Provate a vederla diversamente, ovvero che è il vostro partner che non accetta di aver sbagliato ed è molto abile a "girare la frittata". Non colpevolizzatevi inutilmente!

  • Non è capace di scusarsi: chi non accetta di essere in errore spesso non è in grado neanche di pronunciare la parolina magica: scusa. Scusarsi, infatti, è ammettere le proprie colpe e non tutti sono capaci di farlo. Un partner così non andrebbe sposato. 

  • Non fa complimenti: riceverne troppi è noioso, ma anche non riceverne affatto non è un bene. Complimentarsi quando è opportuno è motivo di crescita della coppia. Ricevere riconoscimento dal proprio coniuge è tra le cose più piacevoli che esistano al mondo. 

  • È possessivo: è lampante quando la gelosia oltrepassa il limite sano. Se certi abiti sono banditi, così come alcune amicizie – solo perché non piacciono al vostro partner – fermatevi e pensateci un attimo se non sia il caso di cambiare strada, per il vostro bene!

Se vi trovate davanti ad un persona che rispecchia questo profilo... Pensateci due volte prima di sposarla!

Advertisement