10 segnali che possono indicare che la vostra relazione amorosa è giunta al capolinea

di Simone Fabriziani

23 Luglio 2020

10 segnali che possono indicare che la vostra relazione amorosa è giunta al capolinea
Advertisement

Quando una relazione amorosa o un matrimonio durato lunghi anni non sta più funzionando, te ne accorgi dalle piccole cose più che dai grandi avvenimenti. Una parola non detta, uno sguardo scostante, un atteggiamento differente rispetto a quello che si aveva nel passato, tutto ci fa tornare alla mente che la persona che abbiamo sposato e con cui abbiamo deciso di passare la nostra vita non è più quella di prima, e noi non siamo più disposti a condividere il nostro amore con lui.

via Marriage.com

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Ecco 10 segnali nascosti che possono farvi capire che la vostra relazione sta arrivando al capolinea:

  • Non c'è più la scintilla di prima: nonostante l'entusiasmo della "fase luna di miele" cali vertiginosamente per tutte le coppie dopo qualche anno, se notate che parlare con il vostro partner, trascorrere del tempo con lui, guardarlo in faccia non vi porti più il sorriso di prima, allora c'è qualcosa che si è "rotto" dentro.
  • Nessuno de due sta "crescendo": una relazione amorosa sana porta con il tempo ad una "crescita" interiore da entrambe le parti; se ciò non accade e se notate che la relazione o il matrimonio siano rimasti bloccati nel tempo, allora c'è qualcosa che deve essere analizzato.
  • Non ti senti amato o desiderato: se notate che il vostro partner o coniuge non provi per voi l'amore o il desiderio di prime e non fate che darvi la colpa ingiustamente, allora dovete assolutamente rivedere il vostro rapporto.
  • Non sei più nella lista delle priorità del vostro partner: se invece notate che non siete più nei pensieri e nelle preoccupazioni del vostro compagno o coniuge, dovreste parlargli e dirgli le cose come stanno.
  • La tua vita sentimentale è noiosa e piatta: non tutti i giorni sono rose e fiori per una coppia, ma ci sono tantissime piccole attività che si possono fare per trascorrere una giornata piacevole e fuori dalla routine con il tuo partner. Basta avere la forza di volontà di uscire dal circolo della noia.

Advertisement
By The Sea/Universal Pictures

By The Sea/Universal Pictures

  • Non fai altro che dare e non ricevere: un partner non deve mai essere dall'altra parte della barricata, comodamente seduto a ricevere tutte le attenzioni che tu gli dai. Una relazione amorosa è fatta di azioni reciproche, costituite da un dare e ricevere continuo che deve essere basato sulla reciprocità.
  • Le vostre conversazioni si trasformano sempre in litigi: di tutti i segnali di una relazione che sta finendo, questo è senza dubbio quello più palese e concreto.
  • Manca la complicità di una volta: se adesso trovate più difficile raccontare un segreto, un tumulto interiore al vostro partner e sentite che la fiducia sta progressivamente svanendo, dovreste chiedervi il perché.
  • T sent ingabbiato: se senti che la tua relazione o il tuo matrimonio ti ingabbino in una situazione stagnante in cui non riesci più a fare cose che una volta ti fendevano felice, o non hai più tempo per i tuoi hobby nonostante al tuo partner non interessino, questo è un segnale incontrovertibile che qualcosa nella tua relazione non funziona più.
Advertisement