La vita è breve: meglio viverla con più amore e meno risentimento

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Marzo 2020

La vita è breve: meglio viverla con più amore e meno risentimento
Advertisement

La nostra vita è un lasso di tempo in cui abbiamo modo di provare ogni tipo di esperienza, conoscere migliaia di persone, amare, commuoverci e stare bene o male a seconda dei momenti e delle situazioni.

Gli eventi che possono capitarci sono tanti, è vero, eppure una vita è pur sempre un periodo limitato, in cui i nostri affetti, le nostre passioni e le nostre gioie possono svanire da un momento all'altro. Se pensate che sia una visione pessimistica, siete fuori strada, perché invece è proprio questa convinzione che deve guidarci a fare il meglio, a dare il meglio e a scegliere bene come comportarci giorno dopo giorno.

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

Sono tante le cose che hanno il potere di migliorare le nostre giornate, così come sono tante quelle che riescono a farcele andare storte. Dai motivi più semplici a quelli più seri, rabbia, risentimento e rimpianti sono parte delle nostre vite, proprio come lo sono amore, felicità e soddisfazione.

E a volte è persino necessario che questi sentimenti negativi ci siano: senza di essi, potremmo correre il rischio di sottovalutare certi aspetti e certe persone. Come in ogni cosa, però, è sempre un bene trovare il giusto equilibrio. Per questo, vivere guidati dal rimpianto, dal rancore e dalla tristezza significa chiudersi in sé stessi e togliersi la possibilità di provare esperienze preziose, impiegando del tempo in attività che potrebbero essere di sicuro più felici e positive.

Advertisement
Pexels

Pexels

Questo significa che, se c'è qualcuno che ci interessa, a cui ci vogliamo legare o con cui vogliamo approfondire la conoscenza, perché aspettare e farsi guidare da rimpianti, negatività e timori? È molto meglio tirar fuori subito i nostri sentimenti. La vita, del resto, è già troppo corta e complicata così come è per dedicare troppo tempo ai risentimenti o a rimanere intrappolati nei ricordi di un passato e di persone che non ci sono più.

Siamo qui, e ci siamo ora. E ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che, intorno a noi, ci ferirà, in un modo o nell'altro. Ma vivere dando un peso enorme a tutti questi episodi è vivere davvero? Forse no, e per questo è meglio darsi - e dare, fin dove possibile - nuove possibilità, nuove aperture, nuovi spunti per vivere bene.

Pexels

Pexels

In fondo, non si tratta di un'impresa troppo difficile: basta farsi guidare dall'amore per le persone a cui teniamo veramente, e agire finché possiamo. Solo così staremo meglio con noi stessi e con gli altri, convinti di non aver sprecato nemmeno un secondo delle nostre preziose esistenze.

Advertisement