5 buoni motivi per smettere di usare lo smartphone anche quando andiamo in bagno

di Simone Fabriziani

16 Ottobre 2020

5 buoni motivi per smettere di usare lo smartphone anche quando andiamo in bagno
Advertisement

Inutile girarci troppo attorno: siamo tutti in un qualche modo dipendenti dai nostri smartphone e dal quello schermo illuminato costellato da migliaia di immagini, parole, messaggi, notizie; un vero e proprio "lavaggio del cervello" che ci sta progressivamente allontanando dal contatto con la realtà che ci circonda. Una delle più cattive abitudini che abbiamo, sempre derivate da questa dipendenza, è portare lo smartphone con noi anche al bagno, senza sapere che può essere dannoso per la nostra salute.

via Health Line

Advertisement
PikRepo

PikRepo

Ecco alcune buone ragioni per smettere di portare insistentemente il vostro cellulare nella stanza più importante della casa:

  • Può causare l'insorgenza di emorroidi: se stare seduto sulla tazza del water a sbirciare il nostro smartphone a volte può risultare un'attività temporaneamente rilassante, questa posizione prolungata che assumiamo in bagno può far insorgere casi di emorroidi vista la pressione sugli organi che viene esercitata mentre siamo seduti sul water.
  • Aumenta la dipendenza da telefono cellulare: il momento in cui ci sediamo sulla tazza del water nel nostro bagno dovrebbe essere un momento non solo di necessità fisiologica ma anche di intimità con noi stessi; l'intrusione delle mille notifiche del nostro cellulare in questo momento importante è sintomo di dipendenza totale.
  • Può causare una disfunzione del pavimento pelvico: mentre siamo seduti per lungo tempo sulla tazza del water a guardare il nostro cellulare, alcuni nostri organi come l'intestino o la vescica possono "scivolare" più in basso proprio perché il pavimento pelvico non è più in grado di sostenerli a dovere.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Il telefono cellulare è portatore di numerosi batteri nocivi: secondo una ricerca, la superfice del cellulare può contenere centinaia di batteri potenzialmente nocivi per la nostra salute, molti di più di quelli che si possono annidare in generale sulla superficie dalla tazza di un water.
  • Passare il tempo a guardare lo smartphone ci deconcentra: certo, trascorrere il tempo a dare un'occhiata alle notifiche del nostro cellulare è un'attività che ci fa rilassare molto, eppure a lungo andare ci distoglie dai pensieri e dalla concentrazione nella risoluzione dei problemi quotidiani e quelli più complessi.

Allora, ancora non vi abbiamo convinto a mettere da parte il vostro smartphone e andare in bagno solo con voi stessi?

Advertisement