Le parole che diciamo sono importanti tanto quanto le nostre azioni: lo suggeriscono vari studi scientifici

di Simone Fabriziani

29 Luglio 2020

Le parole che diciamo sono importanti tanto quanto le nostre azioni: lo suggeriscono vari studi scientifici
Advertisement

Ogni parola che pronunciamo, anche la più banale, ha un peso specifico, un significato, è l'espressione linguistica del nostro pensiero. Ancora prima del cosiddetto "linguaggio del corpo", sono le parole che diciamo, che scambiamo con le persone che costellano il cammino della nostra vita ad essere dei veri e propri atti di comunicazione. E se la comunicazione non è efficace, avrà delle conseguenze su no stessi e sugli altri. Ecco perché la parola è nell'essenza stessa dell'essere umano e ha un impatto determinante.

via Psychology Today

Advertisement
PikRepo

PikRepo

Le parole, sopratutto alcune nello specifico, possono avere un affetto negativo o positivo sul nostro cervello. Ad esempio, uno studio di neuroscienza condotto da Andrew Newberg e Mark Waldman ha svelato che quando una frase inizia con la parola "No", il cervello inizia a secernere più cortisolo, l'ormone dello stress; a sua volta, se la frase inizia con "Sì", c'è un maggiore rilascio di dopamina, l'ormone del benessere. Ma non finisce qui.

Un esperimento condotto presso la Friedrich Schiller University ha dimostrato che espressioni affettuose e positive attivano la corteccia prefrontale dorsomediale del cervello. Quest'area è legata all'immagine di sé e al processo decisionale emotivo; in altri termini, parole comode e amorevoli migliorano la nostra percezione di noi stessi e facilitano le nostre decisioni emotive.

Advertisement
Pedro Ribeiro Simoes/Flickr

Pedro Ribeiro Simoes/Flickr

Quest'ultimo studio stima anche che per diluire l'effetto di una parola negativa, sono necessarie almeno cinque parole positive. Quindi le scuse non sono sufficienti, è necessario fare molto di più per la persona che abbiamo offeso. D'altra parte, sono stati evidenziati fenomeni interessanti anche sul posto di lavoro a proposito delle parole. Ad esempio, è stato scoperto che se un dipendente riceve parole di apprezzamento per il suo lavoro, in maniera frequente, tende a impegnarsi maggiormente nel suo lavoro, ad essere più cooperativo e produttivo.

Per questo, l'uso corretto delle parole ha un grande potenziale per rendere le nostre vite migliori o peggiori; è importante prendersi cura del modo di usare la lingua, soprattutto in situazioni di tensione, di conflitto o di disagio interno; in questo caso non ci riferiamo solo alla cura di ciò che diciamo agli altri, ma anche di ciò che diciamo a noi stessi . A volte abbiamo solo bisogno di un momento di silenzio per trovare le parole che possano esprimere al meglio ciò che pensiamo o sentiamo. Facciamone tesoro, la prossima volta.

Le parole sono importanti.

Advertisement