A volte la vita ci insegna che i veri amici non li perdiamo mai: sono quelli che rimangono nonostante tutto - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
A volte la vita ci insegna che i veri…
Un cane che si era perso è andato dal suo veterinario per chiedere aiuto e tornare a casa 12 fotografie che ci ricordano quanto il tempo cambi le cose e quasi non ce ne rendiamo conto

A volte la vita ci insegna che i veri amici non li perdiamo mai: sono quelli che rimangono nonostante tutto

28 Luglio 2020 • di Simone Fabriziani
906
Advertisement

Quando parliamo di amicizia ci riferiamo a quella relazione che collega due persone con un legame che non può essere annullato, un affetto intenso e incondizionato attraverso il quale si intreccia una rete completa di solidarietà, complicità, cameratismo e sostegno. Non è possibile dire che durante la nostra vita perdiamo amici, il massimo che potremmo dire è che a causa di determinate circostanze ci allontaniamo da alcuni, ma l'amicizia se è vera supporta la distanza fisica, supporta le assenze, mantenendo il legame anche attraverso il cuore.

immagine: Wallpaper Flare

Conosciamo molte persone durante la nostra vita, con alcuni stabiliamo legami forti, mentre con altri legami piuttosto superficiali. La vera amicizia è sentita e respirata ogni giorno; possono esserci momenti negativi e di incomprensione, possono esserci conflitti, richieste di attenzione, ma come in ogni relazione in cui prevalgono affetto e buone intenzioni, le cose scorrono in modo favorevole al legame e da lì qualsiasi differenza o incomprensione può essere risolta.

La grande differenza sta proprio in questo: impariamo con il tempo e con l'esperienza a capire chi è veramente nostro amico e chi invece non lo è; impariamo a dare un valore giusto e nuovo alla distanza, a chi vuole mantenere il rapporto con noi nonostante la lontananza, e a chi ha voltato le spalle nei nostri confronti.

immagine: Pepe Point/Flickr

Alla fine la vita ci insegna che gli amici veri sono quelli che restano accanto a noi nonostante tutto e tutti, quelli che decidono invece di "scappare" molto probabilmente non avevano un granché da condividere con noi; semplicemente, per loro eravamo pedine giustificabili e sacrificabili di una scacchiera più ampia dove non avevamo potere di gioco.

La vita ci insegna che in realtà, anche se abbiamo molto spesso la sensazione opposta, non perdiamo veramente gli amici: con il tempo capiamo soltanto quali sono quelli che fanno per noi e che tengono a noi. Sempre e comunque.

Tags: UtiliPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie