7 cose che dicono spesso le persone tossiche per chiudere una conversazione

di Simone Fabriziani

24 Luglio 2020

7 cose che dicono spesso le persone tossiche per chiudere una conversazione
Advertisement

Vi è mai capitato di vivere una relazione amorosa con una persona e avere la continua sensazione di essere voi quello che non va, di aver avuto nei suoi confronti un atteggiamento ambivalente, poco corretto, imperscrutabile? Insomma, avete mai avuto la sensazione che in coppia eravate voi ad essere quelli "pazzi"? Tranquilli, non siete gli unici ad aver vissuto questa turbante sensazione, ma è molto probabile che il vostro partner abbia assunto più di una volta un atteggiamento "tossico" nei vostri confronti.

via Psychology Today

Advertisement
Needpix

Needpix

Queste sono solo alcune frasi che le persone tossiche dicono in una relazione per chiudere una conversazione e farvi sentire "sbagliati":

  • "Sei troppo possessivo. Perché sei così attaccato alle cose?": il partner tossico non vorrai mai dare troppe risposte di se stesso, né si sottoporrà mai a degli "interrogatori" su quello che ha fatto e perché lo ha fatto. Piuttosto, sarà il primo a farti sentire fin troppo possessivo e appiccicoso.
  • "Non ho mai detto questa cosa, ti sta inventando le cose": piuttosto che dirti la verità e ammettere che in passato ha detto certe parole, ce la metterà tutta per renderti ridicolo, fissato, o quello che si inventa le cose pur di avere ragione su determinati argomenti. In poche parole, sarai sempre te il "pazzo" che si è inventato tutto.
  • "Smetti di vivere nel passato e vai avanti": il rivangare vecchie cose che sono già accadute è tipico di chi non vive bene il proprio presente, eppure i partner tossici additeranno sempre te di vivere nel passato per cercare di nascondere sotto un velo di menzogna e opportunismo il proprio tornaconto.
  • "Scherzavo. Perché reagisci sempre in maniera eccessiva?": tipica frase delle persone tossiche; pur di non prendersi la responsabilità delle proprie azioni e parole, ci rendono quelli eccessivi, esagerati, sbagliati, che non sanno prendere gli scherzi per quello che sono. Scherzi...certo.

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

  • "Sei matto, hai qualcosa che non va": una tipica frase che è la conseguenza diretta di tutto quello che ci siamo detti sopra; ricordatevi che per loro, fino a prova contraria, siete quelli che hanno bisogno di "farsi vedere da uno bravo..."
  • "La colpa è la tua, non la mia": lungi dal pensare che sia colpa sua, anche soltanto una volta; nonostante gli errori, gli sbagli che potrà commettere, le parole poco carine e garbate che potrà dire nei tuoi confronti, la colpa è e sarà sempre la nostra. Chiamasi "rigirarsi la frittata" a proprio modo, sempre e comunque.
  • "La tua famiglia e i tuoi amici non ti stanno aiutando": uno degli assi nella manica di un partner tossico è quello di cercare in tutti i modi di allontanarti dalle persone che ami di più di modo da isolarti e farti sentire sempre più solo, disarmato, innocuo. I bersagli tipici sono di solito i migliori amici e i famigliari.

La prossima volta che sentirete il vostro partner pronunciare una di queste frasi, sapete perfettamente chi avrete davanti!

Advertisement