Viaggiate quando potete: i soldi vanno e vengono, ma la conoscenza delle cose nuove è per sempre

di Simone Fabriziani

12 Luglio 2020

Viaggiate quando potete: i soldi vanno e vengono, ma la conoscenza delle cose nuove è per sempre
Advertisement

Nella lista dei vostri desideri speriamo che ci sia la volontà di prendere una valigia, riempirla di abiti e di partire per un viaggio dell'anima, un'avventura che possa cambiarvi la vita e la prospettiva della realtà che ci circonda. Certo, molti sono convinti del fatto che viaggiare, andare in vacanza sia uno spreco enorme di soldi guadagnati durante l'anno con il duro lavoro e che uscire di casa per scoprire nuovi posti non sia fruttuoso. La realtà è, nonostante il lavoro sia essenziale per vivere dignitosamente, non sempre si deve vivere per lavorare.

via Thrive Global

Advertisement
PkRepo

PkRepo

Se rimaniamo per tutta la vta nella stessa città o nello stesso paese, smettiamo di imparare dalla ricchezza e la peculiarità del mondo. Siamo limitati allo stesso modello di vita senza renderci conto che questo mondo è molto più grande della comoda realtà che ci circonda, pieno di culture, costumi, lingue e luoghi incredibili che stanno aspettando che tu li visiti e che tu arricchisca la tua vita.

Viaggiare più che un piacere per i nostri corpi e le nostre menti è un piacere per le nostre anime e i nostri spiriti, quindi è tempo di esplorare appena si può. Viaggia, incontra persone nuove, vivi il momento, divertiti come non hai mai fatto prima senza pensare troppo ai soldi che ha speso.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Fate però molta attenzione: non stiamo dicendo che non sia importante e necessario farsi due conti in tasca per capire quando, dove e come poter viaggiare lontano dalla propria casa. I soldi sono molto importanti, ma lo è altrettanto la conoscenza, l'arricchimento personale, la cultura, le tradizioni altrui, i differenti punti di vista, le opinioni di altre persone diverse da noi.

Ricordatevi sempre questo: viaggiare significa il più delle volte sapere che il mondo non gira attorno a noi, alle nostre problematiche, alla nostra quotidianità, alle nostre abitudini. Uscire fuori di casa vuol dire accorgersi che no, non siamo affatto soli.

Advertisement