6 consigli pratici per mantenere la pelle del collo più giovane e con meno rughe

di Simone Fabriziani

08 Giugno 2020

6 consigli pratici per mantenere la pelle del collo più giovane e con meno rughe
Advertisement

Ci preoccupiamo tantissimo della qualità della nostra pelle del volto, che non ci siano rughe, che sia sempre liscia e giovanile; insomma, i segni dell'invecchiamento o degli anni che passano, appaiono e scompaiono passando per il nostro volto. Ma forse quello che tutti non sanno è che la pelle che invecchia prima di tutte è quella del collo, per questo vogliamo darvi 6 dritte e conigli pratici per rendere la pelle di questa parte del corpo spesso troppo ignorata, l'attenzione che merita.

via Health Line

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

La pelle del collo è molto più sensibile perché proprio in questa parte del corpo ci sono meno ghiandole sebacee e quindi il collo stesso è molto più soggetto a perdita di elasticità e fermezza. Ecco 6 consigli pratici per evitare tutto questo:

  • Applicare la crema solare: se andiamo al mare o siamo stesi a prendere il sole, è sempre corretto applicare la crema solare sul collo per evitare scottature; e ricordate che l'esposizione al sole, favorisce l'invecchiamento cutaneo.
  • Idratate in continuazione: è sempre bene saper idratare in maniera frequente la zona del collo, non servono prodotti particolari, basta anche apporre a quest'area una buona crema idratante o la crema per il viso. Sono sufficienti due volte al giorno: la mattina e la sera prima di andare a dormire.
  • Mantenere una posizione corretta: sembrerà assurdo, ma anche una posizione del corpo viziata o scorretta può provocare un invecchiamento precoce della pelle. Ad esempio, avere la schiena e le spalle curve, a lungo andare può generare sul collo delle rughe che sarà poi sempre più difficile togliere via con gli anni.

Advertisement
Rhona-Mae Arca/Flickr

Rhona-Mae Arca/Flickr

  • Favorire l'esfoliazione naturale: favorire l'esfoliazione della pelle del collo dovrebbe essere una pratica da mettere in atto almeno una volta a settimana. L'eliminazione delle cellule morte può essere praticate apponendo zucchero, sale marino o bicarbonato di sodio, mescolandole ad esempio a oli naturali, miele o yogurt sull'area interessata.
  • Avere una corretta alimentazione: Scegliete sempre un’alimentazione equilibrata e corretta, ricca di ingredienti che siano contenitori naturali di omega 3 e 6; aiuterà il vostro corpo ad aumentare la produzione di collagene favorendo la rigenerazione del tessuto della pelle e l’elasticità del vostro collo.
  • Fare esercizio fisico regolare: se come dicevamo una posizione scorretta del corpo può portare ad un'insorgenza di rughe ed invecchiamento precoce della pelle del collo, fare tanto esercizio fisico, mantenere spalle e schiena dritte aiuterà non poco postura e giovinezza della vostra pelle. Il vostro collo vi ringrazierà.

Conoscevate quest consigli per rendere più giovane e liscia la pelle del vostro collo? Adesso sapete cosa fare per renderlo sempre idratato e privo di rughe precoci!

Advertisement