Camminare aiuta a sciogliere le articolazioni, prevenire malattie cardiovascolari e favorisce felicità e motivazione

di Simone Fabriziani

27 Maggio 2020

Camminare aiuta a sciogliere le articolazioni, prevenire malattie cardiovascolari e favorisce felicità e motivazione
Advertisement

E chi lo ha detto che correre è preferibile ad una camminata a passo sostenuto per dimagrire, bruciare grassi, tonificare la massa muscolare e il sistema osseo? Non c'è nulla di più erroneo, secondo la scienza perché, nonostante la corsa sia un'efficace esercizio fisico ottimo (a patto che si sia allenati per sostenere una corsa per svariati minuti e senza sosta), camminare invece nasconde dei benefici maggiori che non dovrebbero essere sottovalutati.

via Health Line

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

A differenza di una corsa sostenuta, una camminata a passo veloce è un esercizio cardio estremamente equilibrato: se la prima favorisce la bruciatura dei grassi e lo sviluppo della massa muscolare, è anche vero che favorisce la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress, quello che a corsa terminata, sviluppa un senso di fame per compensare le calorie bruciate.

Una camminata invece non solo non favorisce la produzione di cortisolo, ma aiuta il rilascio nel corpo di serotonina e dopamina, gli ormoni della motivazione e della felicità; inoltre, camminare previene danni alle articolazioni e l'osteoporosi, anzi questo esercizio cardio, se messo in atto con frequenza, favorisce il buon sviluppo e la lubrificazione delle articolazioni stesse.

Advertisement
Wallpaper Flare

Wallpaper Flare

Uno studio intrapreso dal dottor Gregg Fonarow ha inoltre sottolineato ulteriori benefici dell'esercizio fisico del camminare, sopratutto per la popolazione dai 50 anni in su; secondo Fonarow, camminare è un esercizio che previene l'incidenza di malattie cardiovascolari nelle persone dai 65 anni ed oltre. Un esercizio perfetto per la salute del nostro cuore, a tutte le età, ma di certo un potenziale toccasana per tutti coloro che fanno parte della fascia che va dai 50 anni in su.

Camminare fa bene al cuore, alle articolazioni, ai muscoli, allontana ogni pensiero negativo, produce serotonina e dopamina e ci rende più felici e motivati. Basta indossare un paio di scarpe sportive adatte, degli indumenti comodi, avere sempre a portata con sé una bottiglietta d'acqua per idratarsi con frequenza..e il gioco è fatto!

Advertisement