Anche se la vita spesso ti mette alla prova, tu continua a sorridere

di Simone Fabriziani

28 Marzo 2020

Anche se la vita spesso ti mette alla prova, tu continua a sorridere
Advertisement

Essere in grado di guardare il lato positivo in questi tempi difficili è davvero una benedizione. Significa che sei emotivamente intelligente e abbastanza forte da gestire qualsiasi sfida ti porti la vita. Ogni giorno affrontiamo nuovi ostacoli che a volte non abbiamo assolutamente idea di come affrontare. Le nostre menti si annodano, i nostri cuori si spezzano in milioni di pezzi e le nostre vite sono completamente incasinate, tuttavia, quelli che riescono a trovare l'umorismo nello scenario più problematico sono di solito quelli che possono senza dubbio superarlo.

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

Solo pochi sanno che le risate hanno il potere di guarire qualsiasi anima ferita; c'è umorismo in quasi tutto in questa vita, anche nel modo in cui ci viene spezzato il cuore; quante volte abbiamo guardato indietro alle nostre relazioni amorose andate male e ci siamo dette: "Come abbiamo potuto vivere una relazione del genere?"; il punto è che anche nelle situazioni più spiacevoli della nostra vita, nulla sembrerà insopportabile se cerchiamo di sorridere.

Certo, è anche vero che le emozioni negative sono importanti nella nostra vita; non dobbiamo mica sorridere a tutti i costi. Ci sono momenti talmente terribili nella nostra esistenza, come ad esempio la perdita di una persona cara, un'emergenza mondiale, un cuore spezzato in cui non possiamo permetterci di continuare a ridere, come se nulla fosse.

Advertisement
Eric McGregor/Wikimedia

Eric McGregor/Wikimedia

Allo stesso tempo, un sorriso può avere veramente un potere terapeutico in determinati casi; terapeutico perché ci aiuta ad andare avanti nella nostra vita, a svegliarci e ad alzarci dal letto per raggiungere i nostri obiettivi. Nonostante vediamo tutto nero (ed è sacrosanto vedere nero in certi momenti), è necessario continuare a sorridere: il futuro sarà migliore soltanto se noi vogliamo migliorare noi stessi.

Ricordatevelo sempre: un sorriso al giorno toglie il cattivo umore di torno...Sorridete!

Advertisement