La vita è troppo breve per non circondarsi di tante persone che ci vogliono bene

di Simone Fabriziani

22 Marzo 2020

La vita è troppo breve per non circondarsi di tante persone che ci vogliono bene
Advertisement

Con il ritmo frenetico e incessante che la maggior parte delle persone conduce, si finisce per perdere le occasioni che la vita  ci offre e spesso si prova rimpianto per questa cosa. Alla fine, facendo un'amara osservazione e una revisione del passato, ciò ci fa capire che non ci siamo goduti abbastanza la vita. Più precisamente, il rammarico per non essere stati in grado di fare le cose in modo diverso o di vivere con persone che avrebbero potuto renderci più felici.

via Psychologies

Advertisement
Pepe Pont/Flickr

Pepe Pont/Flickr

Godersi la vita non significa essere troppo indulgenti nella vita reale; piuttosto approfittare del momento facendo le giuste scelte in termini di lavoro, relazione sociale e romantica, per vivere ogni momento come se fosse l'ultimo e soprattutto per essere circondati da persone che ci vogliono bene.

Colleghi, amici o parenti stretti costituiscono i bisogni collettivi della maggior parte delle persone. Nulla è veramente garantito, né lavoro, né matrimonio, né amicizia. In questo senso, Dominique Picard , psicosociologo, spiega che è necessario investire in diverse relazioni al fine di garantire una rete protettiva quando tutto va male. Circondarsi di persone diventa allora necessario per salvaguardare il proprio equilibrio, non sprofondare nella solitudine e interagire con le persone che ci completano e ci portano gioia e buon umore.

Advertisement
Pexels

Pexels

Queste persone positive quando esistono sono una vera benedizione. Costituiscono un cerchio protettivo e affettivo che funge da scudo contro tutte le forme di negatività e pessimismo. Quando siamo ben circondati, superiamo le difficoltà della vita quotidiana e condividiamo le nostre risate ma anche i nostri dolori per renderle più facili da accettare.

Insomma, per vivere meglio bisogna circondarsi di persone, perché la vita, cari ragazzi, è troppo breve!

Advertisement