8 consigli utili per gestire al meglio l'ansia e lo stress generati dall'emergenza Coronavirus

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Marzo 2020

8 consigli utili per gestire al meglio l'ansia e lo stress generati dall'emergenza Coronavirus
Advertisement

Quella del Coronavirus è ormai una realtà tristemente attuale in molte parti del mondo. Il grado di diffusione varia da zona a zona, da Paese a Paese, ma sembra chiaro che, per evitare di peggiorare le cose, la cosa migliore da fare sia evitare il più possibile di avere contatti con gli altri, riducendoli a quelli strettamente necessari. 

Sono diversi i Paesi del mondo che hanno emanato provvedimenti volti proprio a limitare gli spostamenti dei cittadini. Rimanere più tempo a casa, però, significa anche avere più tempo per prendere atto della diffusione dell'epidemia e vivere una situazione che può condurre a un disagio psicologico. Per questo, è necessario prendersi cura di noi stessi e della nostra salute mentale. Le strategie per far fronte all'ansia, in una situazione d'emergenza come quella che stiamo vivendo, non mancano, e qui abbiamo deciso di proporvi qualche utile consiglio per gestire lo stress.

via Harvard.edu

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

1. Rispettiamo qualche semplice regola per ridurre il rischio

I media e le autorità di tutto il mondo lo stanno ripetendo da giorni: il Coronavirus può essere arginato con qualche semplice accortezza. Lavarsi frequentemente le mani, non toccarsi il viso, evitare contatti diretti e mantenere le distanze di sicurezza dagli altri qualora ci trovassimo in situazioni all'esterno e con altre persone. Ovviamente, queste prescrizioni variano da Paese a Paese, ma ovunque il senso di responsabilità è ciò che deve guidare tutti nella lotta contro l'epidemia.

2. Accettiamo la situazione con serenità

Al momento, quella del Coronavirus è un'emergenza che si può cercare di arginare, ma che certo non si può fermare da un giorno all'altro. Per questo, occorre farsi forza e imparare ad accettare che ci sono cose, nella vita, su cui non abbiamo un potere diretto. Per farlo, può essere utile focalizzarsi sulla riscoperta delle piccole gioie quotidiane, anche stando a casa.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

3. Lo stress non si allontana con le cattive abitudini

Mangiare o bere troppo, non muoversi, trascurarsi o essere facilmente irritabili: non occorre niente di tutto ciò per affrontare un momento di stress e notizie sconfortanti. È dannoso per la nostra salute psicofisica e per quella degli altri. Per questo, è meglio incanalare le nostre preoccupazioni in hobby divertenti, produttivi e passioni che possano tranquillizzarci. Meditazione, attività fisica, lettura: scopriremo che, anche in casa, si possono fare davvero tante cose!

4. Riconosciamo di essere in ansia e non esponiamoci troppo alle notizie

È assolutamente normale, in un momento come questo, essere spaventati per l'evoluzione delle cose. Stress e paura sono reazioni giustificate, anche dal susseguirsi di notizie che sembrano peggiorare di giorno in giorno. Essere informati è giusto e sacrosanto, ma è meglio non lasciarsi "travolgere" da esse: così si correrà il rischio di trovarsi in uno stato d'animo ancora più preoccupato. Scegliamo allora delle fonti di notizie affidabili, ed evitiamo di consultarle in modo compulsivo.

PickPik

PickPik

5. Rivolgiamo le nostre energie nell'aiutare gli altri e restiamo forti per i nostri cari

Mai come ora, è importante sentirsi parte di una sola comunità. Anche se l'epidemia da Coronavirus ci tiene materialmente distanti, abbiamo molti strumenti per far sentire la nostra vicinanza a parenti o amici. Anzi, può essere proprio questa l'occasione per fare del bene, e prendersi cura - come magari non possiamo fare in condizioni normali - delle persone a cui vogliamo bene.

6. Qualche sacrificio è necessario per aiutare tutti

Non serve farsi prendere troppo dall'ansia, dalla paura o dallo stress perché la nostra routine quotidiana è stata modificata. I sacrifici che stiamo facendo ora torneranno utili per aiutare gli altri in futuro: teniamolo bene a mente, perché si tratta di sicuro di una cosa che può infonderci coraggio. La paura non deve guidare le nostre vite.

Personal Creations/Flickr

Personal Creations/Flickr

7. Se ci sentiamo troppo in ansia, cerchiamo aiuto 

Non c'è nessun motivo di vergogna nel cercare l'aiuto di un professionista. Del resto, psicologi e psichiatri sono lì per questo. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, avere dei consigli e un supporto morale diventa fondamentale, specie se ci sentiamo particolarmente sopraffatti dallo stress e dalla paura. 

8. Fidiamoci della nostra forza

Il Coronavirus è solo l'ultima delle tante sfide a cui l'umanità ha dovuto far fronte durante la sua storia millenaria. Rispetto al passato, la scienza ha fatto passi da gigante in avanti e, ora più che mai, occorre avere fiducia nelle capacità di tante menti brillanti che, proprio in questo momento, stanno lavorando giorno e notte per trovare una soluzione. Ne verremo fuori, questo è certo: nel frattempo, cerchiamo di gestire al meglio la nostra quotidianità! Per noi, e per gli altri.

Advertisement