Per stare meglio con le altre persone, a volte è meglio abbracciare la solitudine

di Simone Fabriziani

15 Marzo 2020

Per stare meglio con le altre persone, a volte è meglio abbracciare la solitudine
Advertisement

Non si è mai capaci veramente di amare sé stessi e un'altra persona se allo stesso tempo non si è capaci di dare valore alla solitudine; sembra un paradosso, ma è cosi. Nel momento in cui assaporiamo la solitudine, abbiamo più tempo per riflettere su noi stessi, sui traguardi della nostra vita, sulle nostre capacità, sulle occasioni perdute, su quello che noi pensiamo degli altri, e perché no, sugli errori che abbiamo commesso in passato. Perché tutti nella vita commettiamo errori.

via Osho

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Queste parole ti aiuteranno a comprendere veramente l'importanza a volte della solitudine, l'unica capace di farti apprezzare il valore dell'amore:

"La capacità di essere soli è la capacità di amare. Può sembrare paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale; solo quelle persone che sono capaci di essere sole sono capaci di amare, di condividere, di raggiungere le profondità dell'altra persona; senza possedere l'altra persona, senza dipendere da essa, senza ridurla a una cosa e senza diventare dipendente da essa. Consentono all'altra persona di avere la completa libertà perché sanno che se la lasciano, continueranno ad essere felici come lo sono ora. L'altra persona non può portare via la propria felicità, perché non è quella che l'ha data a loro.

Allora perché vuoi stare insieme ad una persona a tutti i costi?

Non è più una necessità, ma diventa un lusso. Cerca di capirlo. Le persone autentiche si amano perché è un lusso, non una necessità. A loro piace condividere; hanno molta gioia, vorrebbero riversare questo sentimento su qualcun altro. E sanno come interpretare le loro vite come solisti musicali.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Il solista di flauto sa godersi il suo flauto da solo. E se per caso incontri un chitarrista, un solista di archi, si divertiranno a suonare insieme creando un'armonia tra flauto e archi. Entrambi si divertiranno: entrambi riverseranno la loro ricchezza sull'altra persona. "

Osho

Parole piene di ispirazione che ci dimostrano che, a volte, stare un po da soli farci veramente bene!

Advertisement