Vivi la tua vita adesso e goditi il presente, perché le occasioni di oggi potrebbero non ripresentarsi domani

di Simone Fabriziani

06 Marzo 2020

Vivi la tua vita adesso e goditi il presente, perché le occasioni di oggi potrebbero non ripresentarsi domani
Advertisement

Tutto nella vita è importante. Le nostre azioni ora predeterminano il nostro futuro, le nostre decisioni passate sono responsabili del nostro comportamento attuale ed hanno molto a che fare con chi siamo e come percepiamo la vita in generale, quindi la cosa più significativa è quello che stai facendo, pensando e dicendo proprio ora, in questo preciso momento. Ciò che percepiamo come passato è solo una raccolta di ricordi, alcuni più amari di altri, che teniamo nelle nostre menti. Per quanto riguarda il futuro, è un concetto fantasioso di ciò che potrebbe accadere, ma non è mai assolutamente reale.

via Psychology Today

Advertisement
Piqsels

Piqsels

L'unica cosa che abbiamo tra le mani è il potere di agire sul presente per modellare le nostre azioni future senza rimanere necessariamente troppo legati al passato. Innanzitutto, impara a vivere nel presente. Devi smettere di vivere nel passato o nel futuro sconosciuto. Devi vivere ora. Dopo tutto, se non ora, allora quando? Questo non significa che non dovresti avere obiettivi e pensare al tuo futuro, ma significa focalizzare la tua energia su ciò che sta accadendo nel presente perché il futuro inizia sempre adesso.

Devi rompere le catene del passato e lasciar andare il peso che ti ha trattenuto. Devi smettere di sprecare il tuo tempo a sognare ad occhi aperti e iniziare a realizzarlo facendo effettivamente le cose che hai sempre desiderato fare. Qualunque cosa tu voglia dire, dillo. Qualunque cosa tu voglia esprimere, fallo ora. E qualunque cosa tu voglia ottenere, smetti di aspettare che accada un miracolo e inizia a lavorarci su.

Advertisement
Piqsels

Piqsels

La tua felicità riguarda il modo in cui scegli di trascorrere questo momento esatto; si tratta di apprezzare ciò che hai e chi è accanto a te, e si tratta di prestare attenzione alle piccole cose della vita che scatenano gioia in te e illuminano le tue giornate.

Imparare a essere grato per ciò che sei e ciò che hai ti libererà, e finalmente ti renderai conto di quanto tempo hai perso rimpiangendo il passato o preoccupandoti del futuro. E questa realizzazione ti aiuterà ad abbracciare il potere di adesso e vivere nel momento. Perché prima o poi, questo "poi" potrebbe diventare un "mai".

Advertisement