5 benefici della menta, una pianta ricca di proprietà amiche della salute da inserire nelle nostre ricette

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Febbraio 2020

5 benefici della menta, una pianta ricca di proprietà amiche della salute da inserire nelle nostre ricette
Advertisement

Rinfrescante, profumata, verdissima e con tantissimi benefici per la salute. L'avete riconosciuta? Stiamo parlando della menta, pianta della famiglia delle Lamiaceae conosciutissima in tutto il mondo, soprattutto per i suoi impieghi in cucina. 

Sono moltissimi, infatti, gli alimenti e le bevande in cui la menta riveste un ruolo importante, come condimento o come ingrediente principale. Le origini di questa pianta sono antichissime: basti pensare che, per la prima volta, fu nominata dallo scrittore romano Gaio Plinio Secondo nel I secolo d.C. 

Oltre a essere un ottimo ritrovato per condire, insaporire e cucinare, però, la menta offre anche diversi benefici per la nostra salute. Si tratta di effetti positivi riconosciuti dalla ricerca scientifica, che possono dare un valido aiuto in diverse situazioni, per provare a star meglio in modo del tutto naturale.

via Healthline

Advertisement
Pixnio

Pixnio

1. Antiossidante e ricca di nutrienti

Rispetto ad altre erbe e spezie, la menta è un'ottima fonte di antiossidanti, sostanze importanti per proteggere il nostro corpo dall'invecchiamento e dall'azione dannosa dei radicali liberi. La vitamina A, poi, è un'altro nutriente di cui la menta è particolarmente ricca.

2. Può aiutarci a disintossicare il fegato

Grazie alle sue proprietà, la menta può avere ottimi effetti sulla salute del fegato. In particolare, se portata a ebollizione in acqua e mescolata a succo d'arancia e limone, può essere protagonista di una bevanda davvero salutare e utile a disintossicarci.

3. Può favorire la digestione

L'olio di menta piperita è una sostanza utile per velocizzare il passaggio del cibo attraverso lo stomaco. Diversi studi hanno dimostrato che la sua assunzione può dunque alleviare i sintomi collegati all'indigestione.

Advertisement
Hannes Grobe/Wikimedia

Hannes Grobe/Wikimedia

4. È un ottimo alleato contro l'alitosi

C'è un motivo per cui caramelle, dentifrici e gomme da masticare hanno spesso il gusto di menta. Questa pianta - in particolare il tè ottenuto da essa e le foglie da masticare - riesce a coprire gli odori sgradevoli per molto tempo, riducendo allo stesso tempo i batteri che causano l'alitosi.

5. Può dare una mano a combattere i sintomi dell'intestino irritabile

Mal di stomaco, gas, gonfiore, abitudini intestinali incostanti: sono tutti sintomi di un intestino irritabile, un disturbo piuttosto comune della nostra epoca. Per provare ad alleviarli, può essere utile assumere olio di menta piperita, come dimostrato dagli studi

Appare chiaro, dunque, che la menta è una pianta dalle mille risorse benefiche per il nostro organismo e per il nostro benessere. Aggiungerla alla dieta è molto facile: insalate, frullati, acqua, tè, infusi, foglie fresche o secche da masticare sono tutti modi per integrarla. Con gli oli essenziali, le capsule o l'applicazione sulla pelle, poi, potremo intervenire su diversi problemi specifici.

È bene ricordare che, in caso di disturbi di salute persistenti, gravi o su cui avete dubbi, occorre rivolgersi sempre a un medico: il contenuto di questo articolo, infatti, è puramente divulgativo e non può, in nessun caso, sostituirsi al parere di uno specialista.

Advertisement