3 utilizzi benefici del rosmarino ideali per alleviare i sintomi dell'emicrania - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
3 utilizzi benefici del rosmarino ideali…
Una ragazza fa uno scherzo alla matrigna passando il suo spazzolino sul wc: il padre la punisce facendoglielo usare Quest'uomo ha salvato più di 1600 bambini dal traffico illegale di minorenni: ora, hanno una vita migliore

3 utilizzi benefici del rosmarino ideali per alleviare i sintomi dell'emicrania

11 Agosto 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.585
Advertisement

Esistono noie e fastidi fisici purtroppo così diffusi che a volte le persone danno quasi per "scontati". Pensate ad esempio al mal di testa: chi non lo ha mai provato in vita sua? Per alcuni, si tratta di una presenza quasi costante, con cui imparano a convivere, non sempre nel migliore dei modi. Ovviamente, se i dolori sono forti e ricorrenti, è sempre bene approfondire con esami medici, visto che le cause dell'emicrania possono essere molteplici. Tuttavia se ne può anche soffrire e basta, senza poter fare molto a riguardo.

In questi casi, però, la natura spesso ci viene in aiuto, ed è per questo che qui abbiamo deciso di parlarvi di un rimedio naturale, conosciuto e profumatissimo, utile per provare ad alleviare i dolori alla testa. Di cosa stiamo parlando? Del rosmarino!

via: Healthline
immagine: Pxhere

Il rosmarino è una pianta originaria delle zone mediterranee e conosciutissima per la sua tipica profumazione, inebriante e rilassante allo stesso tempo. Da sempre, anche per questa caratteristica, i suoi utilizzi principali lo vedono protagonista in campo culinario e cosmetico. Tuttavia, fin dall'antichità, il rosmarino è ben noto anche per i suoi effetti "medicinali" e benefici per il fisico.

In caso di emicranie e mal di testa ricorrenti, se i "soliti" farmaci non ottengono l'effetto sperato, un'idea può essere quella di provare proprio col rosmarino. In particolare, l'olio essenziale di questa preziosissima erba può essere utilizzato in diversi modi, che vi elenchiamo di seguito.

1. In un diffusore per l'aromaterapia

Bastano alcune gocce di olio essenziale di rosmarino da inserire nell'apposito contenitore per sperimentare gli effetti rilassanti che può avere. L'aromaterapia è largamente utilizzata per alleviare noie fisiche e stress, e il rosmarino è davvero un'erba perfetta per questo scopo.

immagine: Phee/Wikimedia

2. Massaggiando le tempie o la zona dolorante con l'olio essenziale e un olio vettore

Per anni le proprietà rilassanti, analgesiche e antinfiammatorie di questa pianta mediterranea sono state note e impiegate contro il mal di testa. Massaggiare con movimenti circolari i punti dolenti o le tempie mescolando l'olio essenziale di rosmarino a un olio vettore, come quello di cocco, può essere davvero un valido aiuto per ridurre fatica, dolore, stress e favorire la circolazione sanguigna. Studi specifici ne hanno dimostrato l'efficacia.

3. In un bagno o in un infuso

Quando ci sentiamo particolarmente spossati, cosa c'è di meglio di un bel bagno? Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale all'acqua della nostra vasca, nonché qualche rametto di rosmarino fresco, l'aroma e le proprietà di questa pianta, unite al vapore, faranno da vero e proprio "elisir" di relax. Le proprietà analgesiche e antinfiammatorie del rosmarino, poi, possono trovare impiego anche attraverso una gustosa tisana a cui aggiungerlo.

Insomma: in caso di mal di testa, come anche in diverse altre situazioni poco piacevoli, questa pianta tipicamente mediterranea è un prezioso aiuto di Madre Natura. I suoi effetti sono stati spesso provati da vari studi e un tentativo, in fondo, è sempre fattibile.

Come sempre, specifichiamo che questi utilizzi non possono mai sostituire pareri medici, farmaci e cure consigliate da uno specialista, al quale è in ogni caso opportuno rivolgersi per qualsiasi problema.

Tags: NaturaBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie