Quando si impara a non aspettarsi nulla dalla vita, è possibile vivere una vita più felice

di Simone Fabriziani

01 Marzo 2020

Quando si impara a non aspettarsi nulla dalla vita, è possibile vivere una vita più felice
Advertisement

Si vive meglio se non ci si aspetta nulla da nessuno. Facile da dire, ma un po 'complicato da mettere in pratica. Quando ci riusciamo, ci liberiamo di una delle maggiori fonti di frustrazione, rabbia, delusione  nella nostra vita, diventiamo più leggeri nei nostri rapporti con gli altri e le nostre esperienze e relazioni diventano più autentiche, meno interessate, più oneste e molto più rilassate. Quando non ci aspettiamo nulla da nessuno, siamo sorpresi, non abbiamo aspettative, permettiamo solo agli altri di essere se stessi.

via Psychology Today

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Se smettiamo di aspettare che gli altri facciano ciò che pensiamo sia meglio secondo i nostri criteri personali alleggeriamo energicamente l'ambiente, smettiamo di "inviare" pensieri anticipando eventi e reazioni e diamo più spazio a noi per dedicarci al momento presente o a qualcosa di diverso. Molte volte passiamo molto più tempo a pensare che l'altro ci deluderà con le sue azioni, piuttosto che pensare che saremo felici e soddisfatti su come agisce semplicemente l'altro. Pensiamo in ogni caso che il risultato sarà sempre il più favorevole per noi se le nostre aspettative si verificano, ma quando non lo fanno, rimaniamo inevitabilmente frustrati.

Se smettiamo di aspettarci qualcosa da tutto e tutti, la vita scorrerò meglio. Siamo facili da deludere perché per tutti c'è sempre un modo migliore di fare le cose, ma se agiamo quotidianamente liberandoci dal bisogno di anticipare le cose, avremo esperienze di vita migliori.

Advertisement
Piqsels

Piqsels

Questo è ciò che ci accade ogni giorno a noi tutti in un modo o nell'altro, e invece di ringraziare per ciò che abbiamo ricevuto, ci dispiace perché non era quello che ci aspettavamo. Volete un consiglio? Iniziate a godervi la vita così com'è, iniziate a concentrarvi su ciò che più vi piace, iniziate a permettere a coloro che vi circondano di essere ciò che vogliono essere, vedrete che meno aspettative avrete, più la vita saprà sorprendervi, perché finalmente desidererete con l'anima e non con il vostro ego.

Non è facile, ma il trucco sta nell'iniziare, piano piano.

Advertisement