7 sintomi comuni che possono essere collegati all'ipotiroidismo

Marco Renzi image
di Marco Renzi

26 Febbraio 2020

7 sintomi comuni che possono essere collegati all'ipotiroidismo
Advertisement

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla che si trova nella parte anteriore della trachea. Grazie agli ormoni tiroidei, da essa prodotti in seguito alla stimolazione dell'ipofisi o ghiandola pituitaria, la tiroide regola le reazioni chimiche che avvengono in tutto il corpo, e se il livello di ormoni è troppo basso – condizione detta appunto ipotiroidismo – i processi metabolici risultano fortemente rallentati.

Nella fase precoce l'ipotiroidismo non presenta sintomi evidenti, ma a lungo andare può causare problemi alla salute. Per questo, pur senza farsi troppo suggestionare, è bene conoscerne i primi segnali per decidere eventualmente di approfondire con qualche esame.

Vi ricordiamo che questo articolo è stato scritto solo a scopo informativo e divulgativo: evitate le diagnosi e le cure fai da te, se avete dei sintomi particolari rivolgetevi sempre ad uno specialista!

via healthline.com

Advertisement

10 segnali e sintomi che possono indicare l'ipotiroidismo

10 segnali e sintomi che possono indicare l'ipotiroidismo
  • 1. Stanchezza anomala. Gli ormoni tiroidei sono come benzina per il corpo, quindi il sintomo più comune della loro carenza è una sensazione costante di stanchezza, anche dopo aver dormito varie ore. Non parliamo di una stanchezza passeggera, dovuta magari ad un periodo pesante, ma della sensazione persistente di non avere più energie. In quel caso è bene parlarne con il medico.
  • 2. Aumento di peso. L'ipotiroidismo può causare un assorbimento eccessivo dei grassi contenuti del cibo, che combinato con la tendenza a stare a riposo porta all'aumento di peso. Se si ingrassa in modo anomalo nonostante si faccia attività fisica e si mangi bene, è il caso di parlarne con il medico.
  • 3. Sensazione di freddo. Conseguentemente al fatto che non si bruciano calorie, il corpo di una persona con ipotiroidismo tende a percepire molto più il freddo, anche quando gli altri intorno sono invece totalmente a loro agio.
Advertisement
tr.newsner.com

tr.newsner.com

  • 4. Dolori muscolari. Parallelamente alla stanchezza, l'ipotiroidismo può portare ad un indebolimento sostanziale dei muscoli e a sensazioni di dolore e crampi, non giustificati da un'attività fisica recente.
  • 5. Caduta dei capelli. L'ipotiroidismo colpisce in maniera principale le cellule che hanno un ricambio e uno sviluppo velocissimi, come quelle dei capelli. Se l'ormone è basso, questi possono cadere o peggiorare considerevolmente di aspetto.
  • 6. Depressione e malumore. La depressione, l'ansia e la sensazione generale di sconforto possono essere sintomi legati all'ipotiroidismo, probabilmente anche in conseguenza della spossatezza fisica.
  • 7. Altri sintomi generici e meno riconoscibili sono pelle secca, costipazione, problemi di memoria.

Se si registrano uno o più sintomi come questi, ovviamente non legati ad un cambiamento nell'alimentazione o nello stile di vita, è bene parlarne con il medico per valutare un approfondimento.

Advertisement