7 ottimi comportamenti che spesso contraddistinguono una persona realizzata e felice

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Febbraio 2020

7 ottimi comportamenti che spesso contraddistinguono una persona realizzata e felice
Advertisement

Nella vita sono molte le cose che possono generare felicità. Amore, denaro, affetti, lavoro o semplici episodi che accadono in maniera fortunata: può bastare un po' di tutto questo a renderci contenti, ma siamo sicuri che si tratti di vera felicità?

In realtà nessuno può esserlo, e la risposta a questa domanda non è certo semplice da trovare. Quel che è certo è che, nonostante intorno a noi possano esserci tanti elementi che ci rallegrano, la vera gioia è un fattore interiore, qualcosa che ci rende davvero ricchi, anche se magari, materialmente, non lo siamo affatto.

Ed è proprio questa ricchezza dentro di noi che può renderci realizzati. Scopriamo allora 7 buone abitudini e atteggiamenti di una persona veramente felice e "vincente".

via Psychology Today

Advertisement
Pexels

Pexels

1. Tratta gli altri in modo gentile

Altruismo e gentilezza stimolano la felicità e, per metterci nell'ottica di adottare questo atteggiamento, dovremo per forza essere felici e in pace con noi stessi. Non è male, allora, forzarsi un po' e cercare di agire in ogni cosa che facciamo senza dimenticare un sorriso e un po' di interesse per chi ci circonda.

2. Non gli importa di essere come è

Seguire le proprie passioni e le proprie convinzioni è un bene, e aiuta a raggiungere la felicità. Certo: non è sempre facile, e può comportare qualche rinuncia o qualche critica altrui, ma del resto si tratta di fatiche che saranno ampiamente ripagate, rischi che in qualche modo vanno corsi per sprigionare il nostro pieno potenziale.

3. Riesce a superare meglio le sue paure e a dire "grazie"

Il coraggio di chi è aperto a un atteggiamento positivo nei confronti della vita è lampante. Per queste persone, infatti, è semplice lanciarsi in nuove sfide, forti del proprio valore. Allo stesso tempo, la gratitudine è un altro atteggiamento che lo contraddistingue, perché riesce a vedere ciò che di buono gli altri fanno per lui, senza focalizzarsi sempre e solo su sé stesso.

Advertisement
Lovefreund

Lovefreund

4. Un problema è sempre una sfida

Proprio perché più coraggiosa una persona felice e che si sente vincente e realizzata saprà accorgersi che le difficoltà della vita non sono sempre, necessariamente, problemi, ma anche e soprattutto sfide e opportunità di crescita.

5. Se inizia una cosa, la finisce

Non basta avere mille idee e altrettanti sogni: se vogliamo sentirci veramente felici e realizzati, occorre anche mettere in pratica ciò che la nostra mente ci sta suggerendo. Solo così potremo dirci soddisfatti, cresciuti e forti di avere una prova reale del nostro valore.

Pexels

Pexels

6. Non porta rancore

Chi è davvero felice è in grado di perdonare, chiarire e analizzare i suoi diverbi con gli altri, piuttosto che agire solo "di pancia" e far prevalere sentimenti negativi o accecanti. Tenersi dentro tutto il negativo, d'altro canto, non aiuta a stare meglio, anzi: è un motivo in più di stress e ansia. 

7. Riesce sempre a prendersi cura di sé

Se siamo felici e in pace con noi stessi, riusciamo anche a essere più piacevoli dall'esterno. Chiunque lo avrà sperimentato: uno stato d'animo migliore spesso corrisponde anche a un aspetto migliore e a una maggiore probabilità di incontrare persone ben disposte nei nostri confronti. Per questo, un sorriso e un aspetto curato riesce sempre a creare un'aura "magnetica" per gli altri.

Avete mai riflettuto su tutte queste cose, cercando un modo per ritrovare o raggiungere la felicità?

Advertisement