Spesso le persone che non sono felici con sé stesse tendono ad essere cattive con gli altri

di Simone Fabriziani

08 Febbraio 2020

Spesso le persone che non sono felici con sé stesse tendono ad essere cattive con gli altri
Advertisement

A volte, quando la vita e le circostanze ci mettono di fronte ad una situazione di debolezza o di privazione di gioia e felicità, sentiamo che ci sfuggono le opportunità positive, le cose belle che la vita ci può offrire, la pace e la serenità, a tal punto che si può addirittura arrivare a diventare cattivi e invidiosi verso coloro che, solo apparentemente, possiedono più felicità di noi. Il fatto è che questo tipo di persone non è veramente cattiva, è solo meno felice degli altri.

via Psychology Today

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Queste persone cercheranno sempre di:

  • Abbassare il tuo livello di autostima: passare il proprio tempo con persone che sembrano avere una vita più soddisfacente ed appagata della tua può comportare un abbassamento dell'autostima; non è colpa loro, ma la tua posizione svantaggiata te li fa un po odiare.
  • Renderti infelice come loro: visto che la tua vita non è al momento soddisfacente, cercherai in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote anche a chi invece ha un po più di fortuna rispetto a te. Come si dice: mal comune, mezzo gaudio.
  • Vedere sempre il peggio nelle persone: non c'è nessuno per te capace di portarti gioia, allegria o fiducia in te stesso; ai tuoi occhi, tutte le persone che ti circondano non meritano la tua attenzione proprio perché sono portatrici di felicità che tu al momento non possiedi.

Advertisement
Pexels

Pexels

  • Si vendicheranno di tutti: non riesci a gestire le tue emozioni negative, e quindi tendi a vendicarti su tutti e per tutto, anche per le cose più insignificanti; l'importante è che tutti siano al tuo stesso "livello".
  • Sono sempre arrabbiati: molto spesso, la tua rabbia è il prodotto di emozioni negative mal gestite e insoddisfazioni o frustrazioni accumulate. Anche se apparentemente sembra colpa tua per il tuo comportamento, non lo è.
  • Cercano di proteggersi: magari sei stato ferito in passato, e allora per non ricascarci una seconda volta cerchi di create attorno a te uno scudo protettivo contro i pericoli dell'insoddisfazione e dell'infelicità.

Purtroppo però, la vita non va mai come uno vorrebbe, e questo vale per tutti. Dall'esperienza, sia positiva che negativa, c'è quindi da imparare sempre una grandissima lezione: solo le persone infelici con sé stesse alla fine diventano cattive con gli altri. Ma non è tutto sommato, colpa loro.

Advertisement