Non smettere mai di sentirti "zingaro" nello spirito: sii sempre pronto a partire verso luoghi che non conosci

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Febbraio 2020

Non smettere mai di sentirti "zingaro" nello spirito: sii sempre pronto a partire verso luoghi che non conosci
Advertisement

I ritmi instancabili della vita moderna, l'insicurezza nei confronti del futuro, il crollo delle certezze del passato; sono realtà che viviamo oggi e che non fanno altro che rafforzare la nostra zona di comfort, ovvero quella collezione di luoghi, persone e nozioni che conosciamo molto bene, e che quindi ci fanno sentire a nostro agio. Ma non azzardare mai ad andare oltre i limiti autoimposti può far collassare la zona di comfort, riducendola ad uno spazio angusto in cui manca l'aria che fa sentire vivi. 

via waldenu.edu

Advertisement
pxfuel

pxfuel

C'è chi non va mai verso ciò che non conosce, ma che si coccola esclusivamente in mezzo a ciò che conosce bene. Evitare l'ignoto impedisce anche di conoscersi a pieno. È confrontandosi con nuove persone, luoghi sconosciuti e situazioni impreviste che i talenti che possediamo prendono forma.

Crearsi una zona di confort è utile per affrontare la vita di tutti i giorni, ma non togliamo spazio vitale alla possibilità di spezzare le catene delle abitudini, di lanciarci verso mete sconosciute e assaporare allora il brivido dell'essere vivi. 

Advertisement
pikrepo

pikrepo

La mentalità giusta è quello dello zingaro, che non riesce a reprimere quella voglia di andare oltre, di lasciarsi alle spalle ciò che già conosce e dirigersi verso quello che non ha ancora visto. Bisogna sentirsi nomadi dentro, sapere che ci sarà sempre un posto nel mondo pronto ad accoglierci, che non importano molto le cose di cui ci circondiamo ma l'atteggiamento che nasce da dentro di noi nei confronti della vita. Nulla ci renderà liberi davvero se non coltiviamo la libertà nello stato mentale.

needpix

needpix

La casa, un lavoro stabile, un matrimonio, non sono queste le cose che ci devono far sentire sicuri; potrebbero fallire da un momento all'altro e se non abbiamo maturato prima una certa fiducia in noi stessi ci sentiremo persi. La fiducia di farcela, nella propria capacità di cambiamento e di adattamento: è una palestra a cui dobbiamo sottoporre la nostra mente per renderla libera e sempre pronta ad affrontare le svolte improvvise della vita.

Quindi, inizia a sentirti zingaro, libero da ogni tipo di inquadratura sociale ed economica, perché è solo così che riuscirai a sentirti vivo davvero.

Advertisement