Cerca di ascoltare le critiche costruttive degli altri: non è detto che tu abbia sempre ragione - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cerca di ascoltare le critiche costruttive…
Questo asinello selvatico salta, corre e scodinzola come un cane quando il suo amico umano torna a casa Dopo 1 mese in coma, questa donna si risveglia sentendo la voce della sua bambina di due anni

Cerca di ascoltare le critiche costruttive degli altri: non è detto che tu abbia sempre ragione

11 Febbraio 2020 • di Simone Fabriziani
998
Advertisement

Se vuoi avere successo nel mondo fin troppo competitivo di oggi, dovresti avere un atteggiamento comprensivo e aperto ad imparare, sempre. Essere arroganti sulle tue conoscenze limitate non ti aiuterebbe ad andare da nessuna parte, piuttosto dovresti accettare ogni opportunità che ottieni per aumentare le tue conoscenze e abilità. Tutto sta nell'imparare ad essere "insegnabile" nei confronti degli altri, della realtà che ti circonda e con te stesso, soprattutto.

via: Forbes
immagine: Pxfuel

Essere "insegnabile" è un'abilita che si può imparare con il tempo ed include la tua capacità di essere aggiornato su tutte le ultime informazioni nel tuo campo di lavoro o di studio; soltanto in questo modo le tue aree di interesse e di conoscenza del mondo si amplificheranno, portando con il tempo ad una maggiore felicità e soddisfazione personale sotto ogni punto di vista personale.

Solo apparentemente complicato arrivare a questo set di abilità, in realtà i passi per raggiungere lo status di "insegnabilità" sta sopratutto nello sbarazzarsi di amici e conoscenti che non stanno apportando cambiamenti positivi nel tuo atteggiamento e ti stanno invece tirando giù, preferendo invece la compagnia di persone con un atteggiamento di alta "insegnabilità".

immagine: Pxhere

Un secondo step fondamentale è quello della lettura: leggere di più su qualsiasi argomento ti aiuta ad aprire maggiormente i tuoi confini mentali, ti abitua ai punti di vista differenti di altre persone, di altre culture, di altre epoche o contesti di vita o lavoro diversi dal tuo; ciò ti motiverà ad essere non solo migliore, ma il migliore nei vari aspetti della tua vita.

Infine, dovresti imparare ad accettare ogni tipo di critica costruttiva: questa non sempre corrisponde a negatività; pensa bene sul perché l'altra persona ha detto quello che hanno detto nei tuoi confronti, ciò ti aiuterà a migliorare te stesso. Ammetti a te stesso che hai sbagliato, e sappi che non è vergognoso accettare i tuoi difetti; piuttosto ti aiuterà a chiarire la visione che hai di te verso un futuro di successo, felicità, soddisfazione personale e maggiore autostima verso sé stessi.

Tags: UtiliPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie