Le noci: ricche di antiossidanti e omega-3, prevengono le malattie cardiovascolari e migliorano la concentrazione

di Simone Fabriziani

26 Gennaio 2020

Le noci: ricche di antiossidanti e omega-3, prevengono le malattie cardiovascolari e migliorano la concentrazione
Advertisement

In generale, associamo i benefici della frutta a guscio al miglioramento delle prestazioni mentali o alla salute cardiovascolare delle persone. Tuttavia, anche le noci come frutta secca vanno a beneficio anche della saluto del nostro stomaco. Le noci sono una frutta secca originaria dell'Asia e hanno una forma peculiare che ricorda la forma del cervello; possiedono  un alto valore nutrizionale, in quanto sono uno degli alimenti più ricchi di grassi naturali ed insaturi. Sono anche ricchi di fibre, proteine vegetali, acido folico, magnesio e calcio. Insomma, un toccasana sorprendente.

via Health Line

Advertisement
PlayMistyForMe/Wikimedia

PlayMistyForMe/Wikimedia

Il suo consumo regolare aiuta, tra le altre cose, a regolare il transito intestinale, prevenire i disturbi cardiovascolari e prevenire o alleviare il bruciore di stomaco. In effetti, molti studi raccomandano di consumare un paio di noci al giorno. Perché? Semplicemente perché è stato dimostrato che le noci hanno la più alta quantità di antiossidanti polifenolici rispetto a qualsiasi altro seme oleoso. L' omega-3 presente nelle noci è ottimo per il nostro organismo: aiuta a ottimizzare la circolazione sanguigna, aumenta i livelli di serotonina e favorisce una sensazione di sazietà; ciò significa che non abbiamo bisogno di mangiarne così tante per essere soddisfatti o sazi.

Oltre ai livelli di omega-3, uno studio ha rivelato che questo alimento aiuta a bruciare i grassi, specialmente della regione addominale, ragione ulteriore perché le noci sono l'ideale quando vengono incluse nei programmi dietetici.

Advertisement
Good Free Photos

Good Free Photos

Il consumo di noci può essere versatile in tavola, dai piatti salati, fino ai dolci, oppure come ottimo condimento e ingrediente aggiuntivo per gustose e salutari insalate.

Le noci sono tra gli alimenti più completi. Alcune delle sue proprietà più eccezionali sono le seguenti:

  • Aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo , detto LDL.
  • Riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Hanno un'azione antiossidante, grazie al loro alto contenuto di polifenoli.
  • Sono ricchi di fibre.
  • L'alta presenza di omega-3 permette uno sviluppo delle attività cognitive o intellettuali, migliorando la concentrazione e le facoltà mentali.
  • Il consumo di noci aumenta il livello di serotonina, l'ormone legato alla sensazione di felicità e benessere psicologico.
  • La presenza nelle noci di polifenoli, vitamina B e zinco previene la secchezza della pelle e mantiene una buona salute delle ossa.

Vi ricordiamo, inoltre, che le notizie riportate in questo articolo sono di natura generica e sono pubblicate puramente per uno scopo divulgativo. Non possono sostituire in nessun caso il parere di un medico.

Advertisement