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Le noci: ricche di antiossidanti e omega-3, prevengono le malattie cardiovascolari e migliorano la concentrazione

26 Gennaio 2020 • di Simone Fabriziani
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In generale, associamo i benefici della frutta a guscio al miglioramento delle prestazioni mentali o alla salute cardiovascolare delle persone. Tuttavia, anche le noci come frutta secca vanno a beneficio anche della saluto del nostro stomaco. Le noci sono una frutta secca originaria dell'Asia e hanno una forma peculiare che ricorda la forma del cervello; possiedono  un alto valore nutrizionale, in quanto sono uno degli alimenti più ricchi di grassi naturali ed insaturi. Sono anche ricchi di fibre, proteine vegetali, acido folico, magnesio e calcio. Insomma, un toccasana sorprendente.

Il suo consumo regolare aiuta, tra le altre cose, a regolare il transito intestinale, prevenire i disturbi cardiovascolari e prevenire o alleviare il bruciore di stomaco. In effetti, molti studi raccomandano di consumare un paio di noci al giorno. Perché? Semplicemente perché è stato dimostrato che le noci hanno la più alta quantità di antiossidanti polifenolici rispetto a qualsiasi altro seme oleoso. L' omega-3 presente nelle noci è ottimo per il nostro organismo: aiuta a ottimizzare la circolazione sanguigna, aumenta i livelli di serotonina e favorisce una sensazione di sazietà; ciò significa che non abbiamo bisogno di mangiarne così tante per essere soddisfatti o sazi.

Oltre ai livelli di omega-3, uno studio ha rivelato che questo alimento aiuta a bruciare i grassi, specialmente della regione addominale, ragione ulteriore perché le noci sono l'ideale quando vengono incluse nei programmi dietetici.

immagine: Good Free Photos

Il consumo di noci può essere versatile in tavola, dai piatti salati, fino ai dolci, oppure come ottimo condimento e ingrediente aggiuntivo per gustose e salutari insalate.

Le noci sono tra gli alimenti più completi. Alcune delle sue proprietà più eccezionali sono le seguenti:

  • Aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo , detto LDL.
  • Riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Hanno un'azione antiossidante, grazie al loro alto contenuto di polifenoli.
  • Sono ricchi di fibre.
  • L'alta presenza di omega-3 permette uno sviluppo delle attività cognitive o intellettuali, migliorando la concentrazione e le facoltà mentali.
  • Il consumo di noci aumenta il livello di serotonina, l'ormone legato alla sensazione di felicità e benessere psicologico.
  • La presenza nelle noci di polifenoli, vitamina B e zinco previene la secchezza della pelle e mantiene una buona salute delle ossa.

Vi ricordiamo, inoltre, che le notizie riportate in questo articolo sono di natura generica e sono pubblicate puramente per uno scopo divulgativo. Non possono sostituire in nessun caso il parere di un medico.

Tags: CiboUtiliSalute
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