Anche se macchiata, la banana può rivelarsi un potente alleato per il nostro benessere

di Davide Bert

06 Novembre 2019

Anche se macchiata, la banana può rivelarsi un potente alleato per il nostro benessere
Advertisement

Frutti tropicali ormai adottati da quasi tutti i paesi del mondo al pari delle mele o delle arance, le banane sono davvero uno scrigno di benessere. Di solito quando le si acquista al mercato si tende a scegliere quelle dal colorito più vivo, dal giallo acceso al verde intenso.

Una volta portate a casa maturano abbastanza velocemente, così che la buccia si ricopre di macchie scure. Questa versione può non essere attraente dal punto di vista estetico, ma è ottima per la salute.

via Healthline

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Molte persone, specialmente i bambini, non amano mangiare le banane quando cominciano a perdere la loro caratteristica tinta. La buccia nera o marroncina viene associata al cibo andato a male, eppure in quello stato le banane si rivelano ancor più preziose per l’organismo.

Più il frutto appare macchiato, maggiore è il livello di TNF che esso contiene. Questa sostanza è un potente aiuto nel combattere la proliferazione delle cellule tumorali, e in pratica stimola le naturali difese immunitarie accelerando i processi di guarigione in caso di infezioni o infiammazioni.

Come se non bastasse, bisogna ricordare che le banane non solo sono ricche di vitamine, ma anche di saccarosio e fruttosio, cioè zuccheri naturali, non raffinati. Consumando regolarmente banane si può tenere sotto controllo la pressione, riducendo l’incidenza di malattie cardiovascolari (ictus e infarto).

Advertisement
goodfreephotos

goodfreephotos

La presenza di fibre le rende eccellenti per l’acidità di stomaco e il reflusso gastro-esofageo. Le banane sono poi una fonte di potassio e di nutrienti per chi pratica sport, un vero concentrato di energia che previene crampi e favorisce la funzione muscolare. Per finire sono ricche di triptofano, stimolante della serotonina, quindi buone per l’umore e per contrastare la depressione.

Trattandosi di un frutto ricco di carboidrati, occorre ovviamente moderarne l’assunzione. Insomma: un alimento naturale che, anche macchiato, è davvero un prezioso alleato del nostro benessere, da non sottovalutare mai.

Come di consueto, vi ricordiamo che le notizie riportate in questo articolo sono di natura generica e hanno uno scopo puramente divulgativo. Per qualunque approfondimento su patologie e rimedi per contrastarle, è sempre opportuno consultare il parere di un medico.

Advertisement