Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà antiossidanti che può aiutare a "pulire" il tratto intestinale

di Simone Fabriziani

18 Gennaio 2020

Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà antiossidanti che può aiutare a "pulire" il tratto intestinale
Advertisement

Tra gli ortaggi più riconoscibili e più utilizzati in cucina durante il periodo invernale, il radicchio seppur usato in svariate parti del mondo, è originario del Nord Italia. Molti non sanno che questo ortaggio dal colore bianco e violaceo possiede caratteristiche e proprietà antiossidanti per il nostro organismo che tutti dovremmo conoscere. Inserite il versatile radicchio all'interno delle vostre ricette invernali, non ve ne pentirete!

via Health Line

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il radicchio è ricchissimo di vitamina K, selenio, fosforo, potassio, rame, manganese, calcio, vitamine A, C, E e del gruppo B, oltre ad essere poverissimo di calorie e non contenere al suo interno grassi e colesterolo; per queste sue specificità questo ortaggio versatile è ottimo per prevenire le malattie degenerative del tratto intestinale e il cancro al colon. Inoltre, la forte presenza della vitamina K fa sì che il radicchio possa aiutare a prevenire l'osteoporosi, rigenerando le cellule ossee.

Anche l'insulina ha il suo ruolo in una dieta ricca di radicchio: può proteggere il fegato e il pancreas.

Advertisement
Michel Chauvet/Wikimedia

Michel Chauvet/Wikimedia

Ortaggio che generalmente favorisce la digestione, il radicchio stimola anche la produzione di bile e può inoltre prevenire la degenerazione maculare e migliora la vista; tutto ciò grazie alla presenza nel radicchio di due flavonoidi importanti come la zeaxantina e la luteina. Visto che il radicchio è anche particolarmente ricco di fibre, è capace anche di aiutare il processo di disintossicazione del colon e stimolare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e l'insorgenza di parassiti e microbi in questa parte del nostro organismo.

Vi ricordiamo, inoltre, che le notizie riportate in questo articolo sono di natura generica e sono pubblicate puramente per uno scopo divulgativo. Non possono sostituire in nessun caso il parere di un medico.

Advertisement