Tisana curcuma e cannella: un toccasana naturale contro i mali di stagione

di Marta Mastrogiovanni

10 Gennaio 2020

Tisana curcuma e cannella: un toccasana naturale contro i mali di stagione
Advertisement

Le tisane naturali possono essere un ottimo modo per riscaldarsi durante l'inverno. Inoltre, rappresentano anche una fonte di antiossidanti e nutrienti che potrebbero aiutarci a rinforzare le difese e ad alleviare le infiammazioni. In alcuni casi, con la giusta combinazione di ingredienti, alcune tisane contribuiscono persino a farci perdere un po' di peso. È questo il caso della tisana curcuma e cannella, una bevanda calda dalle eccellenti proprietà disintossicanti, che aiuta anche a contrastare i malanni di stagione. Semplice da preparare e ottima da gustare!

via La via del tè

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Sia la cannella che la curcuma possiedono delle importanti proprietà terapeutiche che contribuiscono al benessere del nostro organismo. La curcuma ha proprietà antivirali, che le consentono di contribuire al mantenimento delle difese immunitarie e, in special modo, di quelle antiallergiche. Assieme alla cannella, le due spezie sono un vero toccasana contro il mal di gola, per questo si consiglia di bere una tisana del genere sia alla prima comparsa dei sintomi influenzali, sia con regolarità, in modo da prevenire, seppur in misura ridotta, l'eventuale comparsa di un malanno stagionale. Non bisogna mai eccedere con le dosi, ovviamente, ed evitate di assumere queste spezie in caso di gravidanza o allattamento. 

Gli ingredienti per preparare la tisana sono essenzialmente: un pizzico di cannella, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaio di miele biologico, mezzo cucchiaino di curcuma e 250 ml d'acqua calda.

Advertisement
U.S. Air Force photo illustration/Senior Airman Benjamin Stratton

U.S. Air Force photo illustration/Senior Airman Benjamin Stratton

Una volta portata l'acqua ad ebollizione, aggiungete tutti gli ingredienti ad esclusione del succo di limone. Lasciate in infusione per circa 7-8 minuti e poi aggiungete il succo di limone. Cercate di berla quando è ancora calda, in modo da godere a pieno dei suoi effetti.

Advertisement